Il parco si fa vetrina degli alpini

Dal 10 al 13 maggio al Parco ex S. Chiara sarà allestita la “Cittadella degli Alpini”, vetrina espositiva di mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione ai reparti alpini

Dal 10 al 13 maggio al Parco ex S. Chiara sarà allestita la “Cittadella degli Alpini”, vetrina espositiva di mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione ai reparti alpini dell’Esercito. Luogo di incontro tra Alpini di ieri e di oggi, la Cittadella sarà un’attrazione per i trentini e per tutti coloro che vorranno visitarla, a partire dalle scolaresche. Sarà possibile assistere alla simulazione della bonifica di un campo minato e provare l’ebbrezza di essere salvati dai Rangers del 4° reggimento Alpini paracadutisti che simuleranno una liberazione di ostaggi.

Nell’area dedicata alla montagna, ambiente naturale in cui operano gli Alpini e che da sempre li caratterizza, ci saranno attrazioni per grandi e piccini come il ponte himalaiano. I visitatori potranno toccare con mano le nuove tecnologie utilizzate dalle truppe da montagna, tra cui gli ultimi equipaggiamenti medici e dei reparti delle Trasmissioni, mentre nello stand di Meteomont, il servizio meteo delle Truppe Alpine, un nucleo di specialisti illustrerà i moderni sistemi di previsione meteo-nivologica e di valutazione dei rischi da valanga. Gli Alpini illustreranno anche le diverse attività operative svolte in Italia e nelle missioni all’estero.

Nello spazio allestito dal Museo nazionale storico degli Alpini di Trento e dall’Ufficio storico militare di Roma si farà un tuffo nel passato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina