anno 93 - n° 30 - La nuova casa
stampa

Notizie e informazioni dal mondo missionario e dalle agenzie internazionali

Dal mondo

Parliamo di Colombia, Nicaragua, Cile, Nigeria, Camerun, Italia, Grecia, Laos, Corea del Nord, Giappone.

Parole chiave: mondialità (1907)
Mondo - Parliamo di Colombia, Nicaragua, Cile, Nigeria, Camerun, Italia, Grecia, Laos, Corea del Nord, Giappone. - 24/07/2018 -

Mondo - Parliamo di Colombia, Nicaragua, Cile, Nigeria, Camerun, Italia, Grecia, Laos, Corea del Nord, Giappone. - 24/07/2018 -

(1) NICARAGUA. Incontro interlocutorio dei vescovi; non ci sono novità sul proseguimento del Dialogo nazionale. I paramilitari attaccano la città di Jinotega. L’Organizzazione degli Stati Americani condanna Ortega per la repressione. Il teologo Leonardo Boff critica il governo Ortega: “Imita le pratiche dell’antico dittatore”. (Sir/Fides)

(2) COLOMBIA. L’Arcivescovo di Cali, Darío de Jesús Monsalve, ha definito “una vera tragedia” l'omicidio sistematico di leader sociali e difensori dei diritti umani: più di 100 nel 2018. (Fides)

(3) CILE. Sono 158 le persone della Chiesa cattolica coinvolte in accuse di abusi. I vescovi: “Priorità alle vittime”. (Sir)

(4) NIGERIA. Dopo il terrorismo estremista di Boko Haram ora la grande paura in Nigeria è l’avanzata dei pastori fulani, musulmani, che fuggono dalla desertificazione. Ma per accaparrare le terre degli agricoltori cristiani lasciano morti e feriti. (Sir)

(5) CAMERUN. Don Alexandre Sob Nougi, 42 anni, parroco della parrocchia del Sacro Cuore a Bomaka, nella diocesi di Buea, è stato ucciso il 20 luglio nella zona anglofona, teatro degli scontri con i separatisti. (Fides)

(6) ITALIA. La Corte europea per i diritti dell’uomo ha ordinato al Governo italiano di non procedere allo sgombero dell’insediamento di Camping River, previsto per il 24 luglio a Roma, in base all'ordinanza della sindaca Virginia Raggi. Soddisfazione dell'Associazione 21 luglio. (Sir)

(7) GRECIA. la Grecia ha attivato la richiesta di assistenza del Meccanismo di protezione civile dell’Ue per combattere gli incendi che stanno assediando Atene, con un pesante bilancio di vittime e di feriti. “Guardiamo sgomenti i drammatici sviluppi nella regione dell’Attica”, ha scritto il Patriarca ecumenico Bartolomeo. (Sir)

(8) LAOS. Crolla una diga in costruzione: centinaia i dispersi. L’impianto di Xepian-Xe Nam Noy ha rilasciato 5 miliardi di metri cubi di acqua. Si teme una strage. Oltre 6.600 persone sono senzatetto. (AsiaNews)

(9) COREA DEL NORD. Foto satellitari mostrano che i nordcoreani hanno iniziato a smantellare il sito di lancio dei missili Sohae Satellite Launching Station. Il rapporto Global Slavery Index indica in 2,6 milioni i coreani ridotti in schiavitù (1 su 10). (AsiaNews)

(10) GIAPPONE. La Caritas: urgono volontari per aiutare i sopravvissuti alle alluvioni. L’ondata di caldo ostacola i soccorsi. (Fides)

Dal mondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento