anno 93 - n° 37 - Trent'anni di Fraternità
stampa

Notizie e informazioni dal mondo missionario e dalle agenzie internazionali

Dal mondo

Parliamo di Guatemala, Colombia, Argentina, Algeria, R.D. Congo, Yemen, Serbia, Libano, Israele, Palestina, Pakistan, India, Filippine.

Parole chiave: mondialità (1907)
Parliamo di Guatemala, Colombia, Argentina, Algeria, R.D. Congo, Yemen, Serbia, Libano, Israele, Palestina, Pakistan, India, Filippine.

Parliamo di Guatemala, Colombia, Argentina, Algeria, R.D. Congo, Yemen, Serbia, Libano, Israele, Palestina, Pakistan, India, Filippine.

(1) GUATEMALA. Dopo le ultime decisioni dell’esecutivo il paese è diviso, i Vescovi invitano a evitare violenza e sangue. (Fides)

(2) COLOMBIA. La Chiesa offre aiuti di emergenza alle famiglie in fuga dagli scontri per il territorio tra bande armate. (Fides)

(3) ARGENTINA. La svalutazione del peso argentino nei confronti del dollaro ha costretto il presidente Mauricio Macri ad annunciare una serie di misure straordinarie, per far fronte all’emergenza e per arrivare a un accordo con il Fondo monetario internazionale. (Sir)

(4) ALGERIA. Saranno beatificati l’8 dicembre ad Oran mons. Claverie e i suoi 18 compagni, sacerdoti, religiosi e religiose, uccisi negli anni 1994-96, martiri dell’Algeria. (Fides)

(5) R. D. CONGO. Unicef: “Mobilitazione contro Ebola, dopo la conferma di nuovi casi”. (Sir)

(6) YEMEN. Gli Stati che continuano a fornire armi alla coalizione guidata dall’Arabia Saudita (come l'Italia, ndr) “rischiano di essere ricordati dalla Storia come complici di crimini di guerra nello Yemen”. È quanto ha dichiarato Amnesty International. (Sir)

(7) SERBIA. L'azienda cinese Zijin Mining dovrebbe acquisire il 63% delle azioni di RTB Bor, la più grande miniera di estrazione di rame della Serbia. (OBC Transeuropa)

(8) LIBANO. Il Patriarca maronita card. Raï lancia un appello al presidente e alle forze politiche per un "governo neutrale di emergenza". Sulla crisi economica pesa un debito pubblico superiore a 80 miliardi. (AsiaNews)

(9) ISRAELE/PALESTINA. Nella Settimana mondiale per la pace in Israele e Palestina (16-23 settembre) Pax Christi invita a porre fine all’occupazione militare della Cisgiordania, di Gerusalemme Est e di Gaza, che sono le cause di “ingiustizie e pericoli che minacciano i bambini e i ragazzi in Israele e Palestina”. (Sir)

(10) PAKISTAN. Fermare la discriminazione religiosa di Stato: appello al nuovo governo, guidato dal partito Pakistan Tehreek-e-Insaf. (Fides)

(11) INDIA. Nell'Uttar Pradesh, tre pastori pentecostali sono indagati con altre 268 persone per "conversioni forzate". (AsiaNews)

(12) FILIPPINE. Sono almeno 100 le vittime lungo il percorso di morte del "super tifone" Mangkhut. A Hong Kong caos nei mezzi pubblici per 600 strade bloccate; 900 i voli cancellati. (AsiaNews)

Dal mondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento