A “Ballando” spazio al sociale

L’esibizione di Andrea Antonello insieme a Laura Faccio foto video Rai

Lanciare messaggi a forte utilità sociale e nel contempo fare divertire con eleganza. Anche quest’anno è questo il valore aggiunto del popolare dance show “Ballando con le Stelle”. Qualità già dimostrata fin dalla prima puntata trasmessa sabato 21 ottobre alle 20.30, su Rai Uno.
Il momento che più ci ha colpito nella puntata di sabato scorso è stato sicuramente l’esibizione di Andrea Antonello, un ragazzo di trent’anni affetto da autismo che, sotto la guida della ballerina Laura Faccio, ha ballato sulle note di “Vent’anni”, popolare brano di Massimo Ranieri.
L’esibizione di Andrea – nel ruolo di “Ballerino per una notte” (un ospite speciale che cambia ad ogni puntata) – ha dato la possibilità a suo padre Franco di parlare dell’autismo, una patologia del neuro sviluppo in aumento anche in Italia.

Franco Antonello racconta che Andrea è un ragazzo super sensibile, che verbalmente comunica pochissimo, ma riesce ad esprimersi con il computer. Papà Franco racconta come l’autismo sia una patologia che stravolge la vita familiare in una preoccupazione costante, anche per l’incognita del non sapere cosa attende questi figli quando i genitori non ci saranno più. Franco ricorda la disperazione sua e della moglie quando i medici hanno comunicato l’autismo di Andrea. Perché nel 1993, quando è nato Andrea, in Italia i servizi socio sanitari sull’autismo non esistevano o erano scarsi. Cosi Franco Antonello, grazie alla sua esperienza imprenditoriale, mosso dall’amore per Andrea e per gli altri ragazzi disabili, fonda I Bambini delle Fate Spa: un’impresa sociale che, grazie ai contributi di imprenditori e singoli, rendicontati e pubblicizzati, finanzia in tutta Italia progetti di ricerca e integrazione sociale su autismo e disabilità.

Ricordiamo che “Ballando con le Stelle” nasce da un adattamento del format BBCStrictly Come Dancing” ed è basato sulle esibizioni di dodici vip in gara tra loro, che ballano in coppia con ballerini professionisti e sono votati da una giuria tecnica, da una giuria popolare e dal pubblico a casa, tramite i social. “Ballando con le Stelle” è ancora condotto con delicata sobrietà da Milly Carlucci, accompagnata dalla briosa presenza di Paolo Belli. Il programma, con la prima puntata seguita da 3.228.000 spettatori, pari al 22,5% di share, resta una trasmissione da continuare a seguire fino alla finale del 23 dicembre, nonostante l’edizione 2023-24 sia ormai la diciottesima.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina