A suon di concerti verso il Natale

Il Coro Altreterre si esibirà sabato 18 dicembre al Teatro di entrale, frazione di Bedollo, e domenica 19 dicembre nella chiesa di Sardagna

Musiche e canti natalizi, per tutti i gusti e spaziando tra vari generi.

Nella settimana precedente al Natale, saranno numerose le occasioni di assistere a un concerto natalizio: ne segnaliamo alcune, a partire da giovedì 16 dicembre, quando, alle 21, nella chiesa di S. Maria Maggiore, a Trento, la Corale polifonica e l’Orchestra UniTrento offriranno, come consuetudine, il loro Concerto di Natale alla città. Il programma prevede l’esecuzione delle più belle melodie natalizie, da “Stille nacht” a “Joy to the world”, fino a “In notte placida”.

Sabato 18 dicembre, alle 16 e alle 17.30, nell’Auditorium della circoscrizione di S.Giuseppe, in via Giusti, 35, si esibirà la scuola di musica “I Minipolifonici”; alle 17.30, in Galleria dei Legionari, a Trento, il gruppo The Mentis propone “Rock and Roll Christmas”, canzoni natalizie interpretate in chiave rock; alle 18, al Collegio Arcivescovile, in via Endrici 23, il Centro culturale “Il Mosaico” invita al “Presepe Vivente-In questa notte splendida”, accompagnato dai canti del Coro “In Cordis Jubilo” (offerte devolute all’associazione Edus-Educazione e Sviluppo); alle 20.30, nella Chiesa SS Pietro e Paolo, in via Dallafior, a Povo, rassegna di canti di Natale con il coro “Voci in Accordo” (info al 338.4748348 oppure oratoriopovo@gmail.com).

Sabato 18, alle 18, nella Chiesa di S.Francesco Saverio, a Trento, e domenica 19, alle 17, nella Chiesa di S.Giovanni Battista di Madrano, ecco il concerto di “Labirinti armonici” con il coro Nicolò d’Arco, formato da giovani musicisti e cantanti diretti da Daniele Lutterotti. Il programma prevede musiche di un significativo autore trentino, Domenico Pasqui (1722- 1780), maestro di cappella nel Duomo di S.Marco a Rovereto, e di altri autori del Settecento come Michael Haydn (fratello minore del più famoso Joseph), František Tuma, e quelle di un loro grandissimo contemporaneo, Mozart, che nel primo viaggio in Italia (1770) si fermò a Rovereto e incontrò Pasqui.

Sabato 18, alle 20, al Teatro comunale di Centrale il coro Altreterre si esibirà insieme al coro Abete rosso di Bedollo (prenotazione al 339.3158023), mentre domenica 19, alle 16.30, nella Chiesa di Sardagna, proporrà un viaggio nel mondo con il suo repertorio di canti natalizi. Al termine bevanda calda e panettone assieme alla Pro Loco Sardagna.

Domenica 19, la Circoscrizione di Gardolo invita al Concerto di musica itinerante a partire dalle 15.30: ritrovo alla Residenza “Stella del Mattino” di Gardolo, proseguendo alle 16.30 nel cortile di casa Pedrolli per un momento conviviale, e conclusione alle 17.45 con il concerto del Corpo musicale di Gardolo nella chiesa parrocchiale (0461.889800 circoscrizione.gardolo@comune.trento.it).

A Mattarello sono in programma quattro momenti musicali, in collaborazione con la Circoscrizione: sabato 18, alle 20.30, al Centro sportivo “Mario Zorzi”, concerto del Corpo bandistico di Mattarello con il Piccolo corpo bandistico, a cura del maestro Alessio Tasin; domenica 26, alle 17.30, nella Chiesa di S.Leonardo, concerto di S.Stefano con il coro Torre Franca, il coro Torre Franca junior e il “Gruppo strumentale Renato Dionisi”; giovedì 30, alle 20.30, al cinema parrocchiale “Se c’è la luna non ti fidar…”, concerto-spettacolo con le voci di Roberto Garniga e Sabrina Modena e al pianoforte Alessandro Martinelli, in collaborazione con Avis di base Mattarello.

Martedì 4 gennaio, alle 20, nella Chiesa di S.Leonardo, canto spirituale per il tempo di Natale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina