“Adesso e per sempre” affronta con delicatezza il tema della perdita

Parole tristi di rabbia ingarbugliate nel petto si trasformano piano piano in parole chiare e luminose, calde e morbide che si liberano nel cielo. Così ci raccontano Chiara Lorenzoni e Marco Somà il dolore e la perdita che affrontano Olivo e il suo papà nell’albo illustrato Adesso e per sempre (Kite; età 5+). Il libro affronta con delicatezza il tema della tristezza del lutto e del distacco e della rielaborazione del dolore. Olivo e il suo papà si trovano, infatti, improvvisamente senza la mamma. Entrambi soffrono molto e la loro vita è scompaginata dalla nuova realtà. Una casa vuota, nessuno che canta sotto la doccia, le storie che “si addormentano” prima di Olivo e la frittata che riesce bruciata: tutte cose che prima non succedevano. Non è facile trovare un nuovo equilibrio e le emozioni sono devastanti. La rabbia e il dolore si manifestano negli oggetti rotti, nelle parole cattive e nelle lacrime agli occhi, oppure nel fumo che sale dal cibo bruciato. è difficile, ma bisogna reagire e incanalare tutta questa energia distruttiva in pensieri buoni e parole leggere. Perché così, adesso, sarà per sempre ed è importante trovare un modo per sentirsi ancora in tre.

La morte e il lutto sono parte della vita e nei libri buoni per bambini e ragazzi c’è la vita. C’è modo e modo di affrontare le tematiche difficili: si può essere didascalici e istruttivi, melensi e pietosi, oppure chiari e sinceri, delicati e rispettosi. Gli autori di questo albo illustrato hanno scelto questa seconda via e il loro lavoro è di valore e qualità. Parole e immagini non raccontano una storia qualunque, ma una vicenda ineluttabile che prima o poi riguarda tutti e perciò vera e coinvolgente. Tra le righe e nei dettagli delle figure si nascondono tanti significati che ogni lettore può fare suoi nella misura in cui ne è capace o riesce ad affrontarli. Così leggere e rileggere, guardare e riguardare queste pagine è ogni volta e per ogni lettore un’esperienza diversa e profonda, un grande esercizio di empatia.

Il testo è scritto con una prosa di alta qualità lessicale e una sintassi musicale che la rende quasi poesia. Le illustrazioni sono ricche di dettagli in cui si perdono l’occhio e il cuore. Gli albi illustrati come questo vanno oltre la storia raccontata e fanno convivere al loro interno una molteplicità di elementi, diventando vera esperienza.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina