Cavoli che buoni, variegato di Lusia, Zamioculcas indistruttibile

CAVOLI CHE BUONI. Il periodo autunnale è favorevole alla raccolta dei cavoli cappucci. Sono verdure che si possono conservare a lungo posti in cantina o in locale fresco e arieggiato. Un tempo si levavano dall’orto con le radici e venivano appesi a testa in giù. Sono ottimi trasformati in crauti. I cavoli cappucci sono ortaggi invernali per eccellenza, eccezionali in tavola anche crudi. Sono anche molto consigliati dai medici e dietisti perché ricchi di sostanze nutrizionali nobili La medicina dei semplici li pone tra le verdure da applicare sulla pelle per alleviare i dolori, decongestionare e guarire piccole lesioni (dall’acne alle lievi scottature). Ma soprattutto per la dieta sono molto ricchi di minerali. Contengono in particolare ferro, calcio, rame, manganese e fosforo. Tra le vitamine contenute nei cavoli (e in tutte le crucifere quindi comprese verze, cavolo di Bruxelles, cavolo nero, cavolo broccolo, cavolo cinese) primeggiano la vitamina C, A e B. I cavoli poi saziano apportando all’organismo pochissime calorie (30 per ogni 100 grammi). Svolgono altresì una delicata azione depurativa e diuretica.

Attenzione però: nel preparare i crauti non aggiungervi troppi salumi, costine o pancetta affumicata! Ne andrebbe di mezzo la proclamata dieta mediterranea.

VARIEGATO DI LUSIA. Il radicchio variegato di Lusia (Cichorium intybus L.) è un’erbacea biennale a ciclo di coltivazione annuale, appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È interessante sapere che il radicchio è una cicoria. Con il termine “radicchio” si identificano quelle cicorie con foglie rosse, più o meno variegate.Il variegato di Lusia è stato selezionato dal radicchio di Treviso precoce per fini commerciali.Varietà che vegeta in autunno, è piuttosto sensibile ai freddi invernali. Come tutti i radicchi nei nostri ambienti è necessario proteggerli dal freddo, coprendoli o “provanandoli”.

Le foglie sono rotonde, hanno una conformazione “a coppa” e possiedono colorazione verde chiara con variegature rosse, non omogenee, a volte poco appariscenti. Il cespo è sferico, le foglie esterne sono aperte mentre quelle più interne si chiudono compatte verso il centro.Il radicchio variegato di Lusia, dal gusto amarognolo, trova largo utilizzo crudo nelle insalate.

ZAMIOCULCALS INDISTRUTTIBILE. La Zamioculcas è un pianta succulenta di origine tropicale praticamente indistruttibile. Poco esigente e molto rustica. Per stare bene deve letteralmente essere “dimenticata”. E’ sufficiente assicurarle una posizione luminosa, poco concime e poca acqua. Sopporta temperature che vano dai 15 ai 40 °C. Il rinvaso si effettua quando le radici hanno occupato tutto il vaso. Per la sua moltiplicazione basta una foglia interrata per 2-3 centimetri in terriccio fertile e mantenuto umido. Radica molto facilmente.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina