Ciò che c’è ma non si vede

Nicola Davies con le illustrazioni di Emily Sutton, Mini. Il mondo invisibile dei microbi – Editoriale Scienza, 2016 – 40 p. – 13,90 euro – Età di lettura: da 5 anni

“Attento, non toccare, è pieno di microbi!” Quante volte le mamme si rivolgono ai loro bambini in questo modo. La parola microbo è comunemente associata allo sporco, alla malattia. Ma davvero i microbi sono solo causa di effetti nocivi?

No. E Nicola Davies, scrittrice per bambini e zoologa, e l’illustratrice Emily Sutton ce lo raccontano benissimo in questo albo illustrato.

“Mini” (Editoriale scienza) non è un libro scientifico nel senso stretto, non è neanche una storia inventata. È un libro di facile divulgazione che, però, non dimentica la rigorosità della scienza. Basato soprattutto sui paragoni, il testo racconta, con l’uso di immagini e accostamenti di semplici comprensione, ciò che c’è ma non si vede. La descrizione inizia con le dimensioni dei microbi, poi si scopre dove abitano, come sono fatti, di cosa si nutrono, come crescono e infine quello che fanno in male e in bene.

La narrazione lineare riesce ad incuriosire facendo venir voglia di andare avanti a leggere per scoprire altro su questo meraviglioso mondo infinitamente piccolo le cui creature, maestre del riciclo, lentamente trasformano tutto ciò che mangiano in qualcos’altro. Così alla fine i microbi sono “rivalutati”: non solo nemici insidiosi, ma esseri importanti per tante cose che ci circondano, trasformatori invisibili del nostro mondo, “le vite più piccole che fanno il lavoro più grande”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina