Concime in granuli o in pellet nell’orto?

“Come tutti gli anni quando programmo l’acquisto del concime per l’orto mi pongo la stessa domanda: utilizzare concime in pellet o in granuli? Qual è il vostro parere?”.
Marcella (Rovereto)

I fertilizzanti possono essere solidi o liquidi e le loro differenze non sono così sostanziali da poter essere confusi. Altra cosa è trattare di fertilizzanti granulari o in pellet per identificare prodotti solidi la cui differenza è evidente nella forma fisica, ma non sotto il profilo della loro efficacia. Diciamo subito che la forma granulo o pellet dei concimi non influenza minimamente le loro caratteristiche qualitative e sotto il profilo agronomico entrambe presentano dei vantaggi. Precisamente, se il pellet garantisce una maggiore protezione degli elementi nutritivi rispetto al granulo, quest’ultimo è più veloce a rilasciarli nel suolo. Con pellet o granulo si può solo distinguere l’aspetto del concime, cioè come si presenta agli occhi, ma la qualità del prodotto non dipende in alcun modo dalla forma fisica del granulo e pellet. Tre sono le tipologie di fertilizzanti: i concimi minerali vengono commercializzati in granuli, quelli organici e gli ammendanti in pellet, mentre i concimi organo-minerali li troviamo in granuli e in pellet. Tutte le forme sono previste da apposite norme nazionali (dlgs 75/2010) e europee (Reg. UE2019/1009).
In sostanza, granulo o pellet? Tutte e due le sostanze consentono il trasporto e la distribuzione in campo dei prodotti in maniera uniforme, a differenza della forma polverulenta. Con il pellet si è risolto il problema di avere un prodotto insaccabile, di facile trasporto e conservazione. Sotto il profilo agronomico la differenza tra granulo e pellet è un falso problema. Esistono spandi concimi ben congegnati per la distribuzione di entrambi. Va detto che la maggiore dimensione del pellet rispetto al granulo garantisce una migliore protezione dei nutrienti e nel contempo un rilascio più elevato. Se invece è necessario un rilascio più rapido degli elementi nutritivi (che dipende dalle esigenze della coltura attuata), allora il granulo deve essere ritenuto più adatto allo scopo. Il nostro consiglio? Per la preparazione delle aiuole di semina è consigliato l’organico e ammendante in pellet. Per un aiuto nel corso della stagione è preferibile il concime in granulo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina