Dal mondo

(1) MESSICO. L’opinione pubblica messicana si divide sulla costruzione del “muro di Trump” al nord con gli Stati Uniti, ma s’interroga anche sul muro che il Messico continua a rinforzare lungo la sua frontiera meridionale con il Guatemala. (Fides)

(2) COLOMBIA. Si è installato il 7 febbraio, a Quito, capitale dell’Ecuador il tavolo dei negoziati tra il Governo colombiano e l’Esercito di liberazione nazionale (Eln), il gruppo della guerriglia ancora attivo dopo che è stata siglata la pace con le Farc. La Comunità Giovanni XXIII ha espresso preoccupazione per minacce di paramilitari a volontari e civili nel villaggio La Esperanza. (Sir)

(3) PERÙ. Frane e inondazioni continuano a colpire le province di quattro regioni del Paese: Arequipa, Ica, Huancavelica e Lima. (Fides)

(4) SVIZZERA. Sì degli svizzeri alla naturalizzazione facilitata per i giovani stranieri di terza generazione: il 60,4% ha votato a favore di una modifica costituzionale che consenta ai nipoti di immigrati sotto i 25 anni di affrontare meno ostacoli per ottenere il passaporto rosso crociato. (Sir)

(5) LIBIA. L’accordo tra il governo italiano e quello libico “crea un muro alla partenza dei migranti dalla Libia all’Europa”, rischia di “spostare il traffico di esseri umani da Tripoli a Bengasi” e di creare “nuove rotte, ancora più pericolose, con una crescita dei morti”: lo sostiene monsignor Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes. (fonte)

(6) MALI. Una suora colombiana della congregazione delle Suore Francescane di Maria Immacolata è stata rapita il 7 febbraio a Koutiala, nel sud del Mali. (Fides)

(7) CONGO RD. Tre persone uccise e 13 rapite: è il bilancio dell’ennesimo assalto di ordine etnico avvenuto nel Territorio di Rutshuru, nel Nord Kivu. (Fides)

(8) KENYA. “Si dichiari subito la siccità un disastro nazionale per richiedere aiuti da parte delle comunità internazionale”: lo chiede la Conferenza Episcopale del Kenya. (Fides)

(9) TURCHIA. L’accordo per rimandare i richiedenti asilo in Turchia ha lasciato migliaia di persone in condizioni squallide e insicure sulle isole della Grecia: lo denuncia Amnesty International all’UE. (Amnesty International)

(10) PAKISTAN. Un kamikaze si è fatto esplodere di fronte alla Punjab Assembly. L’attacco è stato rivendicato dallo Jamat-ul-Ahrar, una fazione del Tehreek-i-Taliban Pakistan. (AsiaNews)

(11) COREA DEL NORD. Onu, Cina e Russia condannano il test missilistico di Pyongyang. Kim Jong-nam, il fratellastro di Kim Jong-un, è stato ucciso: sarebbe stato avvelenato da due agenti donne nordcoreane a Kuala Lumpur, dove viveva in esilio. (AsiaNews)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina