Dal mondo

(1) GUATEMALA. L’edizione di quest’anno del “Festival del Cinema di Strada” è stata dedicata ai minori scomparsi durante la guerra durata 36 anni (1960-1996): 200 mila morti, 45 mila scomparsi (tra cui 5 mila bambini). (Fides)

(2) VENEZUELA. "Il popolo ha bisogno di cibo, medicine, libertà e sicurezza": la Conferenza Episcopale del Venezuela (CEV) difende le proteste popolari. (Fides)

(3) PERÙ. La Fundación Telefónica del Perú ha ricevuto il premio Caracol de Plata per la campagna contro il lavoro minorile. Sono un milione e mezzo i bambini lavoratori. (Fides)

(4) FRANCIA. Il 7 maggio Emmanuel Macron è stato eletto nuovo Presidente della Repubblica francese (65,5% dei voti contro il 34,5% di Marine Le Pen). (Sir)

(5) ITALIA/LIBIA. Si allunga la lista delle tragedie del mare. All'inizio della settimana nel Mediterraneo due naufragi: 80 e 113 morti. L'Unicef mercoledì 10 alle 8 ha promosso “un minuto di silenzio per i bimbi morti in mare. (Redattore sociale/Sir)

(6) EGITTO. Nel Nord Sinai, il 50enne cristiano Nabil Saber Ayoub è stato ucciso a colpi di pistola all’interno di un negozio da Daesh/Isis. (AsiaNews)

(7) NIGERIA. Un mese dopo il terzo anniversario del rapimento delle 276 studentesse della scuola di Chibok, il governo nigeriano ha annunciato di aver ottenuto il rilascio di 82 di loro a seguito di un negoziato col gruppo armato islamista Boko haram, responsabile del sequestro. Nelle mani di Boko haram dovrebbero restare ancora 113 ragazze. “Perché si sono aspettati tre anni per negoziare la loro liberazione?”,ha chiesto il Card. Onaiyekan. (Fides/Amnesty International)

(8) SOMALIA. Dall’inizio dell’anno, dice l'Unicef, il numero dei bambini colpiti da denutrizione in Somalia è aumentato del 50%, fino a raggiungere un milione e 400 mila. (Fides)

(9) CINA. Nello Hunan, una fuga di gas ha ucciso 18 minatori in una miniera di carbone. Altri 37 portati in salvo. Alla base delle tragedie c’è spesso la corruzione e il mancato rispetto delle norme di sicurezza. (AsiaNews)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina