Dal mondo

(1) USA. Una delegazione di vescovi statunitensi, guidata dal presidente della Conferenza episcopale Daniel DiNardo, si è recata il 2 luglio al confine tra Stati Uniti e Messico. Le politiche migratorie dell’amministrazione Trump rimangono un tema caldo: giovedì 28 giugno circa 600 donne sono state arrestate mentre contestavano, tra le fermate anche l’attrice Susan Sarandon. (Sir)

(2) MESSICO. Vittoria schiacciante per Andres Manuel Lopez Obrador, “populista” di sinistra, alle elezioni presidenziali messicane (oltre il 52% dei voti). Ad Obrador le “congratulazioni” del presidente americano Trump (con un tweet). (Sir)

(3) GERMANIA. Possibile crisi di governo. Horst Seehofer, presidente della Csu e ministro dell’Interno, vuole dimettersi per la questione respingimenti. (Sir)

(4) ITALIA. Nuova tragedia nel Mediterraneo, al largo della Libia. 63 persone disperse, 41 tratte in salvo dalla guardia costiera al largo di Zwara. A dare notizia l’Unhcr Libia. (Sir)

(5) SENEGAL. Il prossimo World Water Forum, il più grande evento mondiale legato all’acqua, si terrà per la prima volta nell’Africa sub-sahariana, a Dakar, la terza settimana di marzo del 2021. (Fides)

(6) CONGO RD. Il Kivu, provincia del nord-est della Repubblica Democratica del Congo, si sta trasformando in un campo di battaglia per forze straniere alleate con alcuni gruppi armati locali. (Fides)

(7) ISRAELE. Il Parlamento israeliano ha annullato all'ultimo minuto il voto che era stato messo in agenda per chiedere il riconoscimento del Genocidio armeno. (Fides)

(8) AFGHANISTAN. Almeno 19 morti, di cui 10 sikh e sette indù, e più di 20 feriti. È il bilancio dell’attentato suicida che il primo luglio, a Jalalabad city (Nangarhar, Afghanistan orientale), ha colpito le minoranze del Paese. (AsiaNews)

(9) BANGLADESH. Una tavola rotonda con musulmani, indù e buddisti: semi di pace nella diocesi di Sylhet. L’iniziativa è promossa dalla Commissione per il dialogo interreligioso. (AsiaNews)

(10) CINA. La guerra commerciale fra Pechino e Washington continua a segnare l’economia cinese. Calano gli ordini esteri, l’occupazione è ai minimi da agosto 2017. (AsiaNews)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina