Decorativo cachi, aiuola autunnale

DECORATIVO CACHI. Il cachi è una pianta da giardino molto decorativa. E’ fra gli alberi meno diffusi, tanto che viene piantato solo da chi ne ha la passione personale per il suo frutto dalla consistenza e sapore particolare. Durante la stagione estiva ha una chioma dal fogliame verde carico per diventare quasi infuocata in aImmagine1utunno quando i frutti, più o meno grossi si colorano di un arancio luminoso.

Si tratta di una bacca ottenuta dalla impollinazione da parte degli insetti dei fiori femminili. Alcune specie sono partenocarpiche per cui non presentano semi. la pianta è soggetti ad annate di carica e di scarica in quanto i molti fiori primaverili speso si fecondano, ma poi i frutticini vanno incontro ad abbondanti cascole. La raccolta deve essere delicata evitando di ferire la buccia. maturano posti in cassette ad uno strato poste in cantina o altro luogo fresco e si consumano man mano che diventano pronti. Al momento dello stacco della pianta infatti le bacche sono molto aspre ed allappanti.

AIUOLA AUTUNNALE. Il clima autunnale più fresco crea l’occasione per la messa a dimora di nuove piante che accompagneranno l’abbassarsi delle temperature e l’accorciarsi delle giornate regalandoci colori intensi e vivaci. Si può quindi provvedere ad allestire una aiuola dove si accosteranno viole del pensiero che amano luoghi soleggiati del giardino, cavoli ornamentali che potendo godere di più ore di sole daranno luogo a macchie di colore intense. Non dovrà mancare l’erica, tipica pianta autunnale e primaverile fiorita. L’aiuola dovrà prevedere al centro i cavoli ornamentali, rustici e che abbisognano di poche cure. L’erica va posta come sfondo, mentre le viole del pensiero vanno piantate nella posizione di massima insolazione e quindi a formare una bordura esterna. Tutte queste piante hanno bisogno di umidità per cui vanno bagnate con costanza e periodicità direttamente legata ad eventuali piogge. Tutte vogliono terreno fertile, ma ben drenato.

NUOVA TERRA AL LIMONE. Ad un lettore di Mezzocorona che ci dice di avere in giardino un limone in vaso che produce da qualche anno frutti piccoli che maturano irregolarmente diciamo che il limone soffre di carenza nutrizionale. E’ probabile che il vaso sia diventato oramai troppo piccolo e che il terriccio abbia perso gran parte dl sua fertilità. Si consiglia il rinvaso in contenitore più capiente o perlomeno rinnovare lo strato più superficiale (almeno 10-20 cm.) di terriccio. Si deve poi concimare regolarmente almeno ogni due settimane nel corso della stagione estiva con fertilizzante specifico per agrumi ricco di azoto, ferro, boro e manganese. In questo modo spariranno anche eventuali giallumi fogliari dovuti proprio a carenza di nutrienti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina