Il teatro per i ragazzi al Santa Chiara

Nei pomeriggi di mercoledì appuntamenti con gli spettacoli per i più piccoli a ingresso libero

Si rinnova fra le proposte del Centro Servizi Culturali S. Chiara per quella estiva dedicata ai più piccoli e denominato “Giardino d’estate ragazzi”. Iniziatia il 4 luglio durerà fino al 29 agosto ospitando otto compagnie nazionali nella cornice del Giardino Aleksandr Isaevič Solženicyn (ex Parco S. Chiara). La scelta del luogo si inserisce nell’ottica di riqualificazione dell’intera area, in un processo di riappropriazione di uno spazio urbano che verrà trasformato in un luogo di cultura e spazio per giovani.  Otto spettacoli (ad ingresso libero), programmati in condivisione con il Coordinamento Teatrale Trentino, che avranno come protagonisti attori dotati di grande forza comunicativa e di comprovata esperienza con il teatro, pronti ad intrattenere il giovane pubblico con le arti più disparate: dalla clownerie alle marionette, dal teatro di narrazione al canto, senza tralasciare la giocoleria, le acrobazie e la magia, raccontando storie e coinvolgendo il giovane pubblico nei loro buffi numeri con generosità e divertimento. Il programma è stato presentato recentemente alla stampa da  Francesco Nardelli(direttore Centro Servizi Culturali S. Chiara), Loreta Failoni (presidente Coordinamento Teatrale Trentino), e Giovanna Palmieri(consulente artistica Coordinamento Teatrale Trentino).

Dopo lo spettacolo di esordio “Te le conto e te le canto”, prossimo appuntamento giovedì 11 luglio alle 17.30 (orario di tutti gli spettacoli), vedrà a Trento le marionette della Compagnia La Fabiola, create e manipolate da Nives Valsecchi e Giancarlo Casati, con «Attenti a quei due», che avrà come protagonisti Fabiola, bambina dolce e dispettosa, e Giulio, un cagnolino curioso e molto goloso di caramelle.

Per il terzo appuntamento, giovedì 18 luglio, spazio alla compagnia Eccentrici Dadarò con «Valigia a 1 piazza»: spettacolo ironico e dolce rappresentato da un mimo clown (Dadde Visconti) che vive stupendo e stupendosi di ciò che accade attorno a lui. E la compagnia Eccentrici Dadarò sarà nuovamente protagonista giovedì 25 luglio con «Closciart…ovvero l’arte di vivere in strada», spettacolo con Simone Lombardelli, che racconta la storia di un clown e della sua panchina rossa.

La programmazione proseguirà giovedì 1 agosto con la celebre e intramontabile storia dei «3 porcellini», raccontata e interpretata – rispettando la fiaba tradizionale e mescolando sapientemente avventura e comicità – da Giacomo Anderle e Alessio Kogoj (Teatri Soffiati), mentre giovedì 8 agosto il Teatro Telaio e Samovar Teatro proporranno «Mic Circ Fratilor», storia dei due fratelli, Chefu, e Buda ultimi discendenti di una storica famiglia circense, testimoni di un passato glorioso ormai andato perduto. Penultimo appuntamento della rassegna, lunedì 19 agosto, con il racconto di Michele Cafaggi intitolato «Fish & Bubble», incentrato su un pescatore della domenica, perseguitato da una dispettosa nuvoletta che lo innaffia ovunque vada. Il Giardino d’estate ragazzi si concluderà giovedì 29 agosto con «Spaventapanettieri», spettacolo portato in scena dal Collettivo Clown, con il Duo Meroni Zamboni, che racconta le vicende di due eccentrici panettieri con aspirazioni circensi, tra acrobazie pericolanti e giocoleria.

Tutti gli otto appuntamenti, ad ingresso libero, avranno luogo presso il Giardino Aleksandr Isaevič Solženicyn (ex Parco S. Chiara), alle ore 17.30. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno sotto la pagoda del giardino S. Chiara.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina