La diversità, da vedere e ascoltare

“La diversità c’è, esiste. Ed è una cosa bellissima. Basta solo sapersi mettere all’ascolto”. A dircelo è Mohamed Ismail Bayed, in arte Momo, giovane creatore di contenuti digitali e tiktoker, con questa frase detta in occasione degli ultimi Diversity Music Awards (DMA), gli Oscar dei media inclusivi. Momo era presente alla settima edizione dei DMA quale coprotagonista con Raissa Russi, Nimi Abdoulaye (alias Isabo), Tasnim Ali e Dayoung Clementi di New G: il primo podcast ufficiale italiano di Spotify, premiato nella categoria Miglior programma radiofonico e podcast, nel quale i cinque giovani content creator e tiktoker, diversi per interessi e provenienza si confrontano su sogni, fallimenti e sul rapporto con la generazione dei loro genitori.

Il comunicato stampa di presentazione definisce i DMA “Oscar dell’Inclusione” in quanto premiano i contenuti mediali e i personaggi che nel 2021 si sono distinti “per una rappresentazione valorizzante e inclusiva nelle aree di genere e identità di genere, orientamento sessuale e affettivo, etnia, disabilità, età e generazioni”.

Oltre al podcast New G, i DMA 2022 trasmessi per la prima volta in tv, su Rai 1 in seconda serata, hanno premiato a pari merito Geo e Drag Race Italia come Miglior programma televisivo. Mentre come Miglior Serie TV italiana e Miglior Serie tv straniera hanno vinto rispettivamente Strappare lungo i bordi del fumettista Zerocalcare, ovvero Michele Rech (Netflix, Movimenti Production, Bao Publishing, DogHead Animation Studio) e Maid (Netflix).

Il Diversity Award 2022 per i quotidiani, è andato a Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto, autrici del pezzo “Femminicidi e violenza aumentano, cosa stiamo sbagliando?” pubblicato sul Sole 24 Ore e nella categoria Miglior articolo stampa periodici vince “ABILISMO Il nome dell’odio”, pubblicato sull’Espresso, scritto da Simone Alliva.

Il premio Miglior servizio tg se l’è aggiudicato Monia Ventura e il suo “La nuova squadra di governo di Biden: diversità e inclusione”, trasmesso sul Tg 1.

Maschile Singolare (Amazon Prime Video, Rufus Film), diretto da Alessandro Guida e Matteo Pilati, ha trionfato nella categoria Miglior film italiano, Idealista ha vinto il premio Miglior Campagna pubblicitaria con Ciao papà e Sio si è portato a casa il titolo di Miglior prodotto digitale con Cos’è lo Schwa?. Infine Adventure Time – Distant Lands (Cartoon Network) è stata proclamata Miglior serie kids.

Completano la lista dei premiati la band dei Maneskin eletti Personaggio dell’anno e l’influencer Giorgia Soleri vincitrice tra i Best creator.

I Diversity Media Awards, organizzati anche nel 2022 dalla no profit Diversity, condotti da Michela Giraud, M¥SS KETA e Diego Passoni, si possono rivedere su RaiPlay.
Enrico Tozzi

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina