La domenica mattina è della Filarmonica, i concerti dal 23 gennaio

A partire dal 23 gennaio riapre il salotto domenicale della buona musica, con i Concerti della Domenica della Società Filarmonica di Trento, che offriranno, in un orario mattutino, un’offerta musicale colorata da molteplici timbri di voci e strumenti, alla quale l’Assessorato alla cultura di Trento ha voluto confermare il proprio sostegno.

L’edizione 2022 vede protagonisti una serie di musicisti soprattutto giovani, fantasiosi, dinamici e spesso vicini al nostro territorio, magari non ancora contesi dalle grandi sale, ma capaci comunque di trasmettere visioni interpretative significative.

Uno spazio particolare è riservato al repertorio lirico, con artisti già abituati a salire su prestigiosi palcoscenici (Floriana Cicio e Clementina Regina, soprani; Patrizio La Placa, baritono; Vassily Solodkyy, tenore; Mirca Rosciani, pianoforte; il 23 gennaio). Ma offre anche l’occasione per riascoltare l’organo della Filarmonica, per mano della giovanissima e pluripremiata Francesca Ajossa (il 20 febbraio).

Nel variegato programma trovano spazio anche la vivace e intraprendente sassofonista, nata in provincia di Trento, ma ormai di casa in Europa, Laura Martini, che sarà accompagnata da Marco Rinaudo (il 27 febbraio), e quattro giovanissimi artisti in decisa ascesa internazionale: i pianisti Lukas Sternath (Premio Busoni), il 6 marzo, ed Evgeny Starodubtsev (Premio AEVEA), il 6 febbraio, e i violoncellisti, già meritevoli di premi prestigiosi, Attilia Kiyoko Cernitori (accompagnata al pianoforte da Sabina Hasanova, il 13 febbraio) ed Ettore Pagano (con Monica Cattarossi al pianoforte, il 13 marzo).

Spazia dal repertorio barocco, con Gabrieli e Purcell, al contemporaneo l’accattivante e passionale Vicenza Brass, eclettico e divertente ensemble di soli fiati fondato nel 2011 nell‘ambito del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza e composto da dieci giovani musicisti (il 30 gennaio).

L’apprezzata formula con la quale si svolgono i concerti è confermata: la domenica mattina alle 10.30. I titoli di accesso possono essere acquistati online (www.filarmonica-trento.it), o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico al n. 0461.985244 o via mail all’indirizzo info@filarmonica-trento.it) al prezzo di 50 euro (per i 9 concerti), 10 euro (per concerto singolo) e 5 euro (ridotto under 14). La biglietteria è attiva all’ingresso 45 minuti prima dell’inizio di ogni evento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina