L’annata nera dei cetrioli

CETRIOLI SECCATI. Il cetriolo è una pianta molto produttiva. Quest’anno molti ortolani lamentano però un repentino declino della vegetazione fino ad arrivare alla morte le piante dopo il primo raccolto. Il cetriolo è molto delicato soprattutto nei confronti di alcuni funghi devastanti quali l’antracnosi, il seccume localizzato e l’oidio o mal bianco. Anche il ragnetto roso può attaccarlo in forme fortemente devitalizzanti.

Non devono essere trascurati pertanto i trattamenti con prodotti a base di rame, zolfi ed acaricidi, anche in miscela, in particolare nei primi stadi di sviluppo delle piante.

Importante poi è anche la cura della raccolta: lo stacco dei cetrioli maturi va sempre eseguito usando un coltellino ben affilato, evitando lo strappo con le mani. Quest’ultimo modo di procedere causa spesso la slabratura dei tessuti facilitando la penetrazione delle sopra citate devastanti avversità.

AROMATICHE SUL POGGIOLO. Anche chi abita in città o non dispone di spazio per coltivare verdure può benissimo sfruttare il poggiolo o terrazzo coltivando molti ortaggi. Ovviamente alcuni vegetano e producono bene in vasi o terrine poco profonde (insalate, verdure da foglia, prezzemolo), altri abbisognano di una quantità maggiore di substrato dove affondare le radici (pomodori, sedano,

Più facile è coltivare alcune aromatiche molto usate in cucina. Anche in questo caso è importante l’esposizione oltre al fatto di piante vicine piante che “vanno d’accordo”.

Si possono piantare insieme timo, origano isoppo, rosmarino, lavanda e salvia. Tutte amano esposizione soleggiata e clima asciutto. L’erba cipollina, il prezzemolo, il cerfoglio e la menta preferiscono invece un clima più umido ed una esposizione a est o, ancora meglio, a nord.

VINCA SOTTO IL CEDRO. Ad una lettrice che ci chiede quali specie tappezzanti utilizzare per coprire il terreno nudo e molto ombreggiato sotto un grande cedro deodara del giardino rispondiamo indicando come ottimale la vinca minor, pianta strisciante con foglie piccole, ovali e di colore verde lucente. Forma tappeti molto fitti alti non più di 15 centimetri che si riempiono di piccoli fiori di colore blu-violaceo a primavera. Va bene anche la liriope (liriope muscari) che cresce fino a 40 centimetri dotata di foglie verde scuro, strette e allungate che si copre di fiori di colore blu nella tarda estate.

Non richiedono cure particolari e formano veri e propri tappeti verdi di grande effetto ornamentale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina