Musica e talento, nel segno di Upload. Al via la sedicesima edizione della piattaforma musicale dell’Euregio

Su www.uploadsounds.eu sono aperte le iscrizioni al concorso dedicato ai giovani musicisti. Sopra, Nina Duschek (foto Shakira Casin)

Tante conferme, perché “formula che vince non si cambia”, ma anche qualche novità, sono gli ingredienti del 2024 di UploadSounds, la piattaforma musicale dell’Euregio, che mercoledì 10 aprile ha presentato a Bolzano la sua sedicesima edizione.

Confermatissimi sono soprattutto gli obiettivi dell’iniziativa, organizzata da Cooperativa Mercurio, Associazione Be It e Associazione UploadSounds Tirol per continuare il lavoro di supporto e valorizzazione dei giovani talenti della musica di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

È a loro che si rivolge il concorso, per cui sono già aperte le iscrizioni sul sito web www.uploadsounds.eu, che anche quest’anno mette in palio una serie di interessanti premi da destinare alla crescita musicale e professionale dei vincitori, per un valore complessivo di 16 mila euro. L’appello è a tutti gli artisti, solisti e band, di meno di 35 anni e residenti nelle tre province dell’Euregio, il cui lavoro sarà valutato da una giuria internazionale composta da professionisti del mondo musicale: compositori, musicisti, critici, giornalisti. Due le categorie in gara, quella riservata agli artisti under 21 e quella generale, dedicata ai musicisti nella fascia d’età tra i 22 e i 35 anni, i cui vincitori saranno proclamati dopo una giornata di audizioni finali.

I musicisti iscritti, inoltre, potranno essere selezionati per esibirsi in occasione delle date del Tour di UploadSounds, la rassegna di concerti che nei mesi autunnali porterà sui principali palchi del territorio dell’Euregio una serie di headliner di alto livello, oppure per suonare in uno dei prestigiosi concerti dell’Export, nazionale e internazionale, che grazie alla rete di partnership che la piattaforma ha stretto negli anni, permetterà ai progetti più meritevoli di partecipare ad una serie di eventi.

Sono aperte le iscrizioni anche per l’Upload School Music Production 2024, in programma da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio al Molin de Portegnach di Faver: una vera e propria residenza musicale che darà l’opportunità a 3 progetti musicali junior di prendere parte ad un percorso formativo, che sarà seguito da un successivo periodo di
produzione a distanza, con esperti del panorama musicale italiano. Potranno partecipare musicisti solisti o costituiti in band, residenti o domiciliati nelle Province autonome di Trento e Bolzano e in Tirolo, che abbiano dai 14 ai 23 anni (la media di età della band deve essere al massimo di 23 anni). Per iscriversi gratuitamente ed avere la possibilità di essere selezionati, basta inviare entro il 3 maggio all’indirizzo email school@uploadsounds.eu un brano originale in formato .mp3; il testo della canzone inviata; una breve descrizione ed una fotografia rappresentativa del progetto musicale.

La novità, quest’anno, riguarda tutti gli appassionati di musica elettronica: con l’edizione 2024 nasce Upload-E, la collaborazione tra UploadSounds e Music Incubator che darà vita ad una piattaforma interattiva focalizzata sulla promozione e lo sviluppo di giovani talenti nel campo della musica elettronica. Il programma propone una varietà di attività online e dal vivo, come workshop pratici e concorsi, condotti dai migliori esperti di musica e marketing locali. L’obiettivo è mettere in contatto chi sta iniziando con i professionisti affermati, creando opportunità per imparare e trovare ispirazione.

Per ulteriori dettagli, il regolamento 2024 è scaricabile dal sito www.uploadsounds. eu, dove ogni band partecipante avrà a disposizione una pagina completa, dove presentarsi al vasto pubblico del web, portando la propria musica molto oltre i confini dell’Euregio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina