Parole e magia: la storia delle storie narrate

Annamaria Gozzi Monica Morini con le illustrazioni di Daniela Iride Murgia, A ritrovar le storie, Edizioni Corsare, 2014 – 32 p. – € 18,00 – Età di lettura: da 5 anni

La magia delle storie è tutta in questo bellissimo albo dal sapore d’altri tempi. La magia di ciò che si può condividere narrando, di ciò che appartiene all’immaginario di tutti, adulti e bambini, di ciò che la fantasia o l’esperienza portano a raccontare. Un albo con delicate illustrazioni che rimandano al passato, dettagli sottili e raffinati che fanno pensare a ciò che è stato e che forse può tornare ad essere, almeno per un po’, per il tempo sufficiente a narrare una storia.

“Tanto tempo fa, quando i pesci volavano e le rape crescevano sugli alberi, le storie se ne andavano a spasso portate dal vento. Uomini, bestie, piante, tutti erano protetti dal suono delle parole che, intrecciandosi, raccontavano e raccontavano. Poi, chissà quando, le parole cominciarono a sbiadire, a rimpicciolire. Accadde lentamente, nessuno ci fece caso. Poi un giorno sulla piazza del paese di Tarot apparve il Saltimbanco con un’oca sotto il braccio a riaccendere ricordi dimenticati…

Inizia così la storia delle storie narrate. Piano piano, da una parola dimenticata tornano a rivivere nuove parole e dalle parole nuove storie. Tutti gli abitanti del piccolo paese rimangono sorpresi: come in un gioco grandi e bambini vengono coinvolti: i loro pensieri intrecciano tempo, memoria e immaginazione e sulle loro labbra affiorano altre parole per raccontare altre storie…

Quando il Saltimbanco e la sua Oca un ripartono, sulla piazza resta il tracciato di un antico gioco per continuare a narrare. Un percorso di gioco che si trova veramente nella parte finale di questo albo, un “gioco dell'oca” da giocare insieme, grandi e bambini per ritrovare il piacere dello stare insieme scambiandosi storie e condividendo racconti. Storie vecchie e storie nuove. Storie inventate e memoria narrata. Storie che nascono dalla magia della parola che da ogni storia, da ogni nuovo termine ne fa nascere infinite altre. Bastano un dado e alcune pedine e soprattutto la voglia di iniziare a raccontare.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina