Storia della scienziata che capiva gli animali

Beatrice Masini con le illustrazioni di Vittoria Facchini, Siate gentili con le mucche, Editoriale Scienza, 2015 – p. 112 – € 12,90 – Età di lettura: da 11 anni

Tornano le biografie di donne della collana “Donne nella scienza” di Editoriale Scienza. Questa volta è la nota e molto apprezzata autrice Beatrice Masini a raccontarci la storia di Temple Grandin, scienziata, psicologa, professoressa di scienze animali all'università del Colorado. Una donna che ha saputo fare della sua vita proprio ciò che voleva che fosse. E ci è riuscita nonostante fosse affetta da una forma di autismo che la faceva essere una bimba silenziosa, chiusa in sé, con difficoltà relazionali. Erano gli anni '50 e tante cose sull'autismo allora non erano conosciute come adesso. È grazie alla forza, al coraggio e alla determinazione della sua mamma che Temple è stata seguita e aiutata. È uscita lentamente, anche se non del tutto, dall'isolamento di cui era prigioniera, e grazie anche alla specificità del suo problema che la faceva vedere e percepire la realtà come la vedono e la percepiscono gli animali, è diventata una fra le più grandi studiose del comportamento delle bestie in allevamento. Le difficoltà nell'essere accettata, soprattutto fra i cow-boy e gli allevatori, non hanno impedito a Temple di studiare e progettare impianti e strutture delle stalle che hanno migliorato di molto la vita del bestiame e reso lei famosa e, alla fine, ascoltata nell'ambiente.

“Siate gentili con le mucche” (Editoriale Scienza) è una storia interessante e abilmente raccontata. Una prosa fluida, semplice e scorrevole che sa avvicinare i giovani lettori ad argomenti difficili e a loro lontani e glieli presenta come una storia coinvolgente che si legge d'un fiato. Le illustrazioni di Vittoria Facchini, poi, sono il giusto completamento di questo libro. Figure scomposte e ricomposte, come in un collage apparentemente frammentario, figure che richiamano il modo di pensare e ricordare, “per immagini”, appunto, come fa Temple e come fanno, probabilmente, gli animali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina