The Voice Senior: le voci come il vino, invecchiano bene

Ad “allenare” i concorrenti sono stati chiamati i cantanti Loredana Bertè, Clementino, Gigi D’Alessio e Arisa (da sinistra nella foto Ufficio Stampa Rai)

Merita ancora l’attenzione di noi telespettatori il popolare programma televisivo The Voice Senior, in onda il venerdì alle 21.30 su Rai 1, fino al 29 marzo, nonostante sia giunto alla quarta edizione.

Cosa fa di The Voice Senior un’opera culturale di qualità? Il programma, condotto per la quarta volta da Antonella Clerici, appassiona il pubblico perché permette di riascoltare successi intramontabili della canzone d’autore italiana ed internazionale, ma soprattutto perché dà la possibilità a persone dai sessant’anni in su di esibirsi per la prima volta davanti a milioni di persone; oppure di avere una seconda possibilità per tornare sulla scena musicale, spesso dopo anni di lontananza.

The Voice Senior trasmette valori importanti: perché per tutti i protagonisti la musica e il canto sono prima di tutto una grande passione che mai viene anteposta alle cose più importanti della vita: come prendersi cura dei propri cari o avere un lavoro stabile. Anzi, sovente tanti concorrenti di tutte le edizioni hanno dovuto abbandonare la scena musicale, proprio all’inizio del successo, per urgenze più decisive.

Questo è accaduto anche alla roveretana Paola Battistata. Paola, nel presentarsi, prima di esibirsi nel brano Grande Grande Grande, reso famoso da Mina, per poi entrare nella squadra affidata alle cure del cantante Gigi d’Alessio, ha raccontato di amare il canto fin da piccola, di aver presentato alla stampa un 45 giri appena diciassettenne e di essere andata in tour in Bulgaria. Paola ha però scelto di ritirarsi dalla musica professionale per stare vicino alla mamma ammalata.

Un programma come The Voice Senior serve anche per lanciare messaggi ad alto valore sociale.

Ricordiamo qui la storia di Giuseppe Maragno, che prima di esibirsi in Suspicious mind di Elvis Presley, ha raccontato come la musica gli abbia fatto compagnia dandogli nuovi motivi per uscire dal tunnel del gioco d’azzardo.

The Voice Senior è un programma da seguire. Ci farebbe però piacere assistere, soprattutto in prima serata, a sempre più programmi televisivi che raccontano la vita delle tante persone mature impegnate in attività gratuite, a servizio del prossimo. O che si prodigano nel tramandare le tradizioni delle comunità locali. Programmi, tanto per esemplificare, come A Sua immagine, la rubrica religiosa in onda ogni sabato alle 16 e ogni domenica alle 10.30, e Geo, il programma su natura e scienza, in onda dal lunedì al venerdì alle 17.

The Voice Senior è prodotto da Rai – Direzione Intrattenimento Prime Time, in collaborazione con Fremantle Italia. Si può rivedere su Rai Play e, dall’estero, su Rai Italia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina