Topo e Talpa, due nuovi amici di libro

Joyce Dunbar, James Mayew (ill.), Mara Pace (trad.), Topo e Talpa, Nomos Edizioni, 2023

Fa sempre grande piacere scoprire nuovi “amici di libro”, personaggi protagonisti di diverse storie che accompagnano la lettura dei e con i bambini. Non sono amici invadenti, né noiosi. Sono perfetti per l’età del lettore e le loro avventure ben si allineano con il suo vissuto. I nuovi amici che vogliamo presentarvi sono Topo e Talpa, due simpatici animaletti che troviamo in due libri a loro dedicati: Topo e Talpa e Topo e Talpa. Unici al mondo (Nomos Edizioni; età 7+). Nel primo, diviso in brevi capitoletti che si leggono come racconti, i due amici si organizzano per passare un po’ di tempo insieme cucinando cose buone, organizzando un picnic e facendo ordine in casa. Nel secondo, invece, i due raccontano dei loro passatempi preferiti, semplici modi che hanno trovato per sentirsi felici con le piccole cose e delicate sorprese di ciò che li circonda. Tre racconti che mettono in evidenza come ognuno, diverso dagli altri, è speciale a modo suo.

In questi libri lo sguardo è tipicamente “bambino”, come “bambine” sono le situazioni che vengono raccontate. Questo non significa banalità né ovvietà, ma innocenza e ingenuità in senso positivo. In queste storie, infatti, non succede nulla di eclatante. Ciò che Dunbar racconta sono semplici situazioni quotidiane, piccoli imprevisti, occasioni buffe e momenti di confronto nei quali la caratterizzazione dei due amici è attentamente curata. Il ritratto, le idiosincrasie, le peculiarità e le differenze di Topo e Talpa emergono chiaramente e rendono coinvolgente ed interessante la narrazione. I due amici affrontano ogni situazione in modo diverso, a volte sono d’accordo, altre volte si scontrano. Alla fine, però, convengono sempre ad un compromesso intelligente che risolve piacevolmente il racconto. Bellissime le illustrazioni classiche e un po’ rétro che accompagnano il testo con eleganza e incanto.

Si tratta di ottimi esempi di narrativa illustrata con testi di qualità che rispettano i lettori anche se piccoli e alle prime armi. Libri perfetti per la lettura autonoma dai 7 anni, piacevoli per la lettura condivisa anche con i più piccoli. I libri di Topo e Talpa costituiscono quella che si definisce una serie, cioè un insieme di libri che hanno come protagonisti gli stessi personaggi che vivono diverse situazioni ed avventure. Il discorso sulle serie (alcune veramente interessanti, altre noiose, molte infinite) è lungo e qui non c’è spazio per affrontarlo. Ci permettiamo solo un’unica considerazione riguardo alla loro funzione di rinforzo che possono avere con i lettori alle prime armi o quelli più difficili da coinvolgere, facendo molta attenzione, comunque, affinché non creino una “dipendenza” che impedisce ai piccoli di avvicinarsi a letture diverse.

Altri due libri di questa serie sono previsti in uscita a fine ottobre, Topo e Talpa. Giorni spensierati e Topo e Talpa. Aspettando il Natale: non manca molto per scoprire cosa di nuovo vivranno i nostri due nuovi amici.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina