Un finale dolcissimo in “Una tana tutta per me”, storia di “mondo bambino”

In una tana, sotto l’olmo in fondo al giardino, vive una famiglia di topolini. C’è il nonno, topo di biblioteca, che legge tutto il giorno, c’è la nonna che ama il giardinaggio, c’è la mamma che si dedica ad inventare apparecchi, c’è il papà che cucina per tutti e ci sono i piccoli topolini che danzano, giocano a calcio, recitano e leggono. E poi c’è Argento, il più piccolo. Lui non ha ancora trovato cosa vuole fare davvero. Ma perché non l’ha trovato? Perché non ha un posto tranquillo tutto per sé dove stare per pensare, per capire, per sognare e fare nulla. Così decide di andare a cercarlo.

La ricerca si rivela faticosa: tana dopo tana Argento non riesce a trovare quella giusta dove fermarsi. La tana di Talpa è troppo buia, quella di Orso è troppo grande e poi lui russa troppo, in quella di Coniglietto non si può stare fermi… Deluso, Argento torna a casa e sulla porta trova tutta la sua famiglia ad attenderlo con una grande sorpresa: un posto speciale tutto per lui! Una tana tutta per me (Il Castoro; età 4+) è una simpatica storia di “mondo bambino” con un finale dolcissimo che fa la gioia di Argento e dei piccoli lettori.

Tutti i bambini amano avere un posto speciale dove stare tranquilli a giocare o anche a far nulla, ad annoiarsi. Il posto speciale di ogni bambino può essere dietro il divano, sotto la scala, nascosto da una tenda in un angolo della stanza, tra due poltrone o sotto il tavolo. Basta che sia un posto tranquillo da riempire di fantasia.

Questo è un libro in cui i lettori possono ritrovare il loro bisogno di un posto per sé e scoprire che questo è un bisogno comune a tutti i piccoli, bambini o topi che siano. Un albo illustrato perfetto per i lettori che amano curiosare nei dettagli: qui possono scoprire tutti i particolari delle minuscole abitazioni scavate sotto terra o nei tronchi. Un libro dal testo curato e dal tono lieve con un ritmo sostenuto, guidato anche dalle piacevoli e dettagliate illustrazioni che, invitando all’osservazione, possono contribuire a sviluppare l’attenzione e la capacità di lettura delle immagini.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina