Una storia dell’uomo e delle civiltà

La copertina del libro di Jonny Marx con le illustrazioni di Charlie Davis “Noi umani”

“Mi daresti, per favore, un libro che racconta una storia ma che spiega, anche, le cose?”. Una richiesta come questa non è poco frequente quando si propongono i libri ai bambini. La tendenza, infatti, è quella di offrire loro narrativa. In realtà, i bisogni dei giovani lettori possono essere anche altri e molto diversi. Se l’interesse dei bambini è rivolto verso il passato, verso la storia, un buon libro appena pubblicato da Editoriale Scienza è “Noi umani”.

Si tratta di un libro di grande formato in cui autore e illustratore propongono ai bambini un excursus sulle principali civiltà antiche. Partendo dall’origine della nostra specie seguono una mappa dei movimenti dell’uomo attraverso i cinque continenti, descrivendone contemporaneamente l’evoluzione e la differenziazione socio-culturale.

E’ interessante notare come a fianco delle civiltà antiche più “comuni” descritte nei libri di storia per i ragazzini (Egizi, Sumeri, Greci e Romani), vengano prese in considerazione e presentate anche altre civiltà più difficili da incontrare nei testi per le fasce d’età più basse, come i Nativi Americani, gli Accadi, i Mongoli, i Polinesiani e gli Aborigeni australiani.

Di ogni civiltà presa in esame nel libro, vengono raccontate le caratteristiche principali, la cultura, la religione, il modo particolare di vivere, le opere e le più incredibili scoperte, molte delle quali oggi ancora usate o alla base di tecnologie molto moderne e, pertanto, entrate nel patrimonio universale dell’umanità. Non mancano, poi, le notizie curiose, che arricchiscono il lavoro e catturano l’attenzione dei ragazzi.

Per mettere ordine nel percorso di evoluzione dell’uomo, due tavole finali riportano una sinuosa linea del tempo molto interessante da seguire in entrambi i sensi e da usare, eventualmente, anche come base per un ordine di lettura “alternativo” di questo libro che, comunque, si presta sia a una fruizione lineare, pagina dopo pagina, sia ad una navigazione più libera tra le civiltà. Conclude l’opera un cenno velocissimo a ciò che è avvenuto dopo e all’epoca che stiamo vivendo adesso. Nulla di esaustivo, solo uno spunto per altre letture.

Il testo di questo libro è semplice ma preciso e le coloratissime illustrazioni giocano un ruolo fondamentale sia perché alleggeriscono le pagine, sia perché completano ciò che spiegano le parole.

Un lavoro molto curato, da tutti i punti di vista, compresa la traduzione di Mara Pace.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina