A Primiero la prima tappa trentina del trekking tour del regista Emanuel Confortin

Farà tappa anche a Primiero, sabato 5 giugno, il lungo e particolare trekking tour del regista, giornalista e videomaker veneto Emanuel Confortin, vincitore di ben due premi al Trento Film Festival 2021, durante il quale presenterà i suoi lavori nei centri delle Alpi Orientali.

In queste settimane infatti, Confortin percorrerà 1.000 chilometri di distanza con più di 47.000 metri di dislivello, tra valli e sentieri di montagna, fermandosi in 27 tappe, tra Veneto, Trentino e Alto Adige, per raccontarsi e proiettare i suoi documentari, che hanno visto anche la Comunità di Primiero protagonista nelle riprese nel docu ‘Venìa‘ e in ‘Diga‘.

Venìa descrive Malga Venegiota, un antico alpeggio situato nel profondo della Val Venegia, al cospetto delle Pale di San Martino, e le sfide legate alla sua conduzione, nel ventunesimo secolo. Diga racconta invece la pastorizia, in un’epoca segnata dalla globalizzazione, attraverso l’esperienza della famiglia Baldessari di Bellamonte.

I due film saranno proiettati presso l’Auditorium intercomunale di Primiero, alle ore 20 di sabato 5 giugno, dopo la visione del documentario ‘Kinnaur Himalaya’, in programma alle 17.

Dopo Primiero, le successive tappe trentine di Confortin saranno martedì 8 giugno, a Predazzo; giovedì 10 giugno, a Campitello di Fassa; quindi venerdì 25 giugno, a Sfruz; sabato 26 giugno, a Campodenno; mercoledì 30 giugno, a Rabbi; venerdì 2 luglio, a Bleggio Superiore; sabato 3 luglio, presso il Rifugio Pernici; domenica 4 luglio, ad Arco; martedì 6 luglio, a Brentonico; mercoledì 7 luglio, a Rovereto; ed infine giovedì 8 luglio, ad Ala.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina