CinemAMoRe: la rassegna cinematografica itinerante che entra nei castelli trentini

Saranno i castelli trentini le location incantate di CinemAMoRe, rassegna cinematografica itinerante, che da anni porta film di qualità al pubblico trentino, nata dalla collaborazione tra Religion Today Film Festival, RAM Film Festival (già Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico) e Trento Film Festival, grazie al supporto della Provincia Autonoma di Trento.

La rassegna, che prenderà il via questa sera, mercoledì 25 agosto, è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa da Andrea Morghen, direttore artistico di Religion Today Film Festival, Valentina Poli di RAM Film Festival, Federica Pellegatti, segreteria organizzativa Trento Film Festival e alla presenza di Gloria Preschern, responsabile dell’ufficio Amministrativo Promozione Culturale della Provincia Autonoma di Trento. Dal 25 agosto al 22 settembre il pubblico potrà godere del meglio dei tre festival internazionali trentini in luoghi incantati, tra arte e storia: le “sale cinematografiche” della manifestazione saranno alcuni tra i più bei palazzi e castelli della Provincia.

Villa Welsperg, un pezzo di storia all’interno del Parco di Paneveggio-Pale di San Martino; Castel Caldes, maniero gotico posto all’imbocco della Val di Sole, magico luogo di incontro tra culture: tedesca, veneta e lombarda; Castel Thun, storica sede dell’omonima famiglia in Val di Non, circondato da un complesso sistema di fortificazioni; il Forte Belvedere Gschwent di Lavarone, appartenente allo storico sistema di fortificazioni austriache sul confine italiano; il Palazzo Assessorile di Cles, edificio medievale ricco di storia, posto nel centro del paese; il Castello di Arco, circondato da ulivi e cipressi, dal quale si può godere di un panorama mozzafiato. Infine, un luogo caro a ogni trentino, il Castello del Buonconsiglio, nel cuore della città di Trento.

La rassegna, che quest’anno è stata organizzata da Religion Today Film Festival, tratta tre grandi temi: archeologia, montagna e religione. Tra gli obiettivi, quello principale è di raggiungere il maggior numero di territori all’interno della Provincia, per garantire delle proiezioni di qualità al maggior numero di persone. “Questa è un’occasione speciale per i nostri festival: le proiezioni saranno delle vere e proprie esperienze uniche per gli spettatori”, osserva Andrea Morghen, direttore artistico di Religion Today. “Non capita tutti i giorni di godersi una pellicola circondati dalle mura di un castello: per noi è proprio un’occasione di incontro tra vecchie e nuove forme di arte”.

“La ripartenza di CinemAMoRe è un segnale di fiducia per il mondo della cultura in Trentino, dopo un periodo di grande difficoltà”, spiega il presidente del Trento Film Festival, Mauro Leveghi. “Questa rassegna interpreta da sempre due valori che, con la pandemia, sono diventati centrali: la capacità di fare rete e unire le forze a disposizione, e la volontà di decentrare e portare l’offerta culturale sul territorio, vicino alle persone, per includere tutti i cittadini e dare risposta alla domanda diffusa di cultura e socialità che spesso non viene intercettata”.

Il programma completo su www.religionfilm.com e www.trentofestival.it. I biglietti delle proiezioni sono disponibili su Eventbrite, l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. È necessario il Green Pass.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina