La Trento Cello Masterclass si chiude lunedì 26 settembre con un grande concerto

Termina lunedì 26 settembre con un grande concerto finale il percorso della Trento Cello Masterclass, la tre giorni di alta formazione internazionale con due grandi artisti del violoncello: Natalie Clein e Kyril Zlotnikov.

Il corso, organizzato in sinergia con il Conservatorio di musica F.A. Bonporti di Trento, ha visto i due musicisti, già ospiti delle Stagioni dei Concerti della Filarmonica, susseguirsi nell’insegnamento ai giovani studenti, alternandosi tra di loro e tra una sede e l’altra.

Nel concerto finale si esibiranno sul palco di via Verdi i corsisti più meritevoli cui si unirà il Trento Cello Ensemble, una compagine di violoncelli capitanata dai due insegnanti, che affianca agli allievi della masterclass un roster di eccellenze locali e interpreterà pagine dal repertorio romantico a quello contemporaneo: da Barber a Mahler, da Rachmaninov al compositore trentino Nicola Segatta.

Sin dalla sua fondazione la Filarmonica è stata riferimento per l’attività musicale cittadina, facendosi animatrice per la nascita e lo sviluppo, tra le altre realtà, del Liceo musicale, ora Conservatorio statale dedicato alla figura di Bonporti. Con questo corso di alta formazione andiamo, quindi, a riunire due importanti poli culturali della città, in un percorso ideale e fisico che vedrà studenti e pubblico muoversi tra un luogo e l’altro per seguire le lezioni e far musica insieme. (Antonio Carlini, direttore artistico della Società Filarmonica di Trento).

Per maggiori info https://www.filarmonica-trento.it/masterclass/.

Descritta dal Times come “ipnotica” e “appassionata”, la violoncellista britannica Natalie Clein ha costruito una carriera di alto profilo, esibendosi regolarmente nelle sale da concerto più importanti e con le orchestre di tutto il mondo. Nella prossima stagione, Natalie Clein sarà in tournée in Australia, Stati Uniti e Irlanda.. Nel Regno Unito tornerà alla Wigmore Hall e a Eaton Square e terrà recital a Cardiff, Nottingham, Bournemouth e Jersey. Appassionata di recital e musica da camera, ha recentemente eseguito l’integrale delle Suite per violoncello di Bach a Londra, Southampton e Oxford; ha inoltre curato una serie di quattro concerti per BBC Radio 3 alla LSO St Luke’s. Nel 2015, Natalie Clein è stata nominata Artist in Residence e Director of Musical Performance all’Università di Oxford per 4 anni, assumendo un ruolo di primo piano nella programmazione dei concerti, nello sviluppo di nuovi progetti artistici e nell’introduzione di nuove modalità di insegnamento. Nata nel Regno Unito, Natalie si è imposta all’attenzione di tutti all’età di sedici anni, quando ha vinto sia il BBC Young Musician of the Year che l’Eurovision Competition for Young Musicians di Varsavia. Da studentessa ha ricevuto la borsa di studio della Regina Madre dal Royal College of Music. Ha completato gli studi con Heinrich Schiff a Vienna. Attualmente docente presso il Royal College of Music di Londra e la Music Academy di Rostock. Suona il violoncello Guadagnini “Simpson” del 1777.

Nato a Minsk, in Bielorussia, da una famiglia di musicisti professionisti, Kyril Zlotnikov ha iniziato i suoi studi presso l’Accademia di Stato bielorussa. Ha proseguito gli studi in Israele con i professori Uzi Wiesel e Hillel Zori, completando la sua formazione musicale sotto la direzione del professor Michael Khomitzer all’Accademia di Musica e Danza Rubin di Gerusalemme, perfezionandosi con Isaac Stern, Yo-Yo Ma, Natalia Gutman, Boris Pergamenschikov, Aldo Parisot e Georgy Kurtag. Nel 1991 Kyril Zlotnikov ha ricevuto una borsa di studio per meriti musicali dalla America-Israel Culture Foundation e ha vinto premi in molti concorsi, tra cui il Concorso Clairmont, il Concorso Braun-Roger Siegl, il Premio Pierre Tarcali è il più recente. È membro fondatore del Quartetto Jerusalem uno dei giovani quartetti più dinamici ed entusiasmanti attualmente in attività. I musicisti si sono esibiti più volte in tutto il mondo e sono diventati il principale quartetto d’archi di Israele. Dal 2002 il Jerusalem Quartet registra in esclusiva per Harmonia Mundi. Appassionato di recital e musica da camera, Zlotnikov ha condiviso il palco con i più importanti artisti di oggi come Daniel Barenboim, Jessye Norman, Pierre Boulez, Elena Bashkirova, Mitsuko Uchida, Natalia Gutman, Tabea Zimmerman, Miriam Fried, Hagai Shaham, Michael Tree, Asher Fish, Nikolaj Znaider, Lang Lang e Richard Stoltzman. Dal 2003 è primo violoncello e tutor di sezione della West-Eastern Divan Orchestra diretta da Daniel Barenboim. Suona un violoncello Giovanni Battista Ruggieri del 1710 che gli è stato generosamente prestato da una collezione privata.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina