Chi siamo

Vita Trentina Editrice

Vita Trentina Editrice società cooperativa

via S. G. Bosco, 5 - 38122 Trento

P.Iva e C.F. 00199960220

Tel. 0461.272666 - Fax 0461.272655

www.vitatrentina.it - www.trentinoinblu.it

Satelliti e fibre ottiche ci squadernano in tempo reale gli orizzonti del mondo. Ma a dispetto di chi parla di un declino inesorabile del territorio, cresce la ricerca dell’identità locale, la riscoperta delle piccole patrie, il richiamo alle autonomie.

“Piccolo è bello” può significare anche ripiegamento e chiusura, ma è comunque reazione all’omologazione. Forse soltanto tenendo insieme la dimensione locale e l’afflato universale si potrà stare al passo dei tempi senza perdere per strada la propria identità.

E' questa la missione di Vita Trentina Editrice, cooperativa editoriale espressione della Diocesi di Trento, che attraverso questo sito web, il settimanale di informazione Vita Trentina e radio Trentino inBlu (Radio Studio Sette) produce un'informazione puntuale, approfondita, stimolante che indaga i temi suggeriti dalla cronaca, con la curiosità di andare oltre, con un'attenzione particolare ai temi del disagio sociale - dando “voce a chi non ha voce” (non è mai stato solo uno slogan) - e vigilando sull'utilizzo delle risorse dell'autonomia trentina.

Il territorio a cui Vita Trentina Editrice dà voce non è tanto o solo un confine geografico, ma umano: ha i volti delle persone, delle famiglie, dei gruppi, delle associazioni, del volontariato, delle comunità parrocchiali, che rendono vivi i paesi del Trentino; ha i volti della memoria e della cultura locale, delle piccole e grandi storie che sollecitano solidarietà e progetti di comunità, al centro come nelle valli.

Respirando sempre a due polmoni: l'attenzione alla dimensione locale, ai territori, si accompagna a quella per la dimensione internazionale, grazie alle testimonianze dei missionari trentini e delle associazioni e realtà dell’emigrazione, mondi solitamente trascurati dall'informazione mainstream.

La cooperativa Vita Trentina Editrice, costituita l'11 giugno 1982, opera nel settore Cooperative di Lavoro Sociali Servizio Abitazione e fa parte della Federazione Trentina della Cooperazione.

La sede è a Trento in via S. Giovanni Bosco, 5.

Gli amministratori

Il presidente della cooperativa è Marco Saiani.

L'amministratore delegato è Alessandro Tonina.

La redazione

Il direttore è Diego Andreatta (direttore@vitatrentina.it).

La redazione (redazione@vitatrentina.it) è composta dal team della rivista Vita Trentina: Augusto Goio (a.goio@vitatrentina.it) e Marco Mazzurana (m.mazzurana@vitatrentina.it) e dal team di Radio Trentino InBlu: Antonella Carlin (a.carlin@vitatrentina.it) e Michela Grazzi (m.grazzi@trentinoinblu.it).