Orsi, sette nuove cucciolate

>

Il 2015 sembra essere un anno ricco di cucciolate di orso. Pur in attesa delle conferme genetiche, sono 7 le nuove cucciolate attualmente monitorate nel Gruppo di Brenta e della Paganella-Gazza, per un totale di  12-13 cuccioli, che hanno, in questo momento, circa 4 mesi di età e pesano pochi chilogrammi.

E’ noto che le orse, come tutte le madri, possono essere molto protettive verso i propri piccoli, anche nei confronti delle persone che, in certe condizioni, possono essere da loro considerate degli intrusi. Tra i consigli comportamentali nel caso di incontri o avvistamenti: evitare di avvicinare il gruppo famigliare, limitarsi ad osservarlo a distanza e allontanarsi, lentamente, nel caso in cui  gli orsi siano vicini  (indicativamente a meno di 50 metri). La fuga veloce, come l’uso di sassi o bastoni, sono invece controproducenti, perché accentuano nell’orsa la sensazione di pericolo e prolungano, quindi, l’atteggiamento di “falso attacco”.

L’eventualità di incontrare gli orsi da vicino, di per sé molto rara, può essere ulteriormente ridotta facendo rumore, quando ci si muove in bosco.Si ricorda, infine, che è assolutamente inopportuno, fortemente dannoso per gli animali e vietato dalla legge, molestare la fauna selvatica seguendola in auto, fornendole cibo per attirarla o semplicemente per alimentarla. Ciò vale ancora di più nel caso di orse accompagnate dai propri piccoli.
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina