Santa Paolina, la santa dei due mondi

>

Entra nel vivo la Festa dell’emigrazione, che quest’anno si svolge sull’Altopiano della Vigolana, luogo natale di Santa Paolina. Sono due i temi principali che faranno da filo conduttore della manifestazione: la ricorrenza del 75° anniversario della sua morte e del 15° anniversario della santificazione, che sarà ricordata attraverso momenti di approfondimento culturale.  

Santa Paolina, al secolo Amabile Visintainer, nasce a Vigolo Vattaro nel 1865 ma all’età di dieci anni si trasferisce in Brasile con i genitori e i 4 fratelli; qui fonda una congregazione di suore, riconosciuta dal vescovo di Nova Trento. Viene proclamata beata nel 1991 e santa nel 2002.

Questo pomeriggio alle 16 all’Auditorium delle scuole Medie si terrà l’incontro “Santa Paolina, la Santa dei due mondi” conversazione con Carlo Bridi, Renzo Maria Grosselli e Valdecir Pianezzer. Sentiamo Carlo Bridi. (ascolta qui sotto)

Questa sera alle 18,30 una delegazione di Nova Trento in Brasile firmerà con l’amministrazione del Comune dell’Altipiano della Vigolana un Patto di Amicizia.

Il culmine domani domenica 9 luglio con la presenza a Vigolo Vattaro di delegazioni dei emigrati trentini provenienti da tutto il mondo alla sfilata e alla Messa con l’Arcivescovo Lauro. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina