Sicurezza e Daspo urbano, il confronto

>

Sicurezza. Oggi e domani la città di Trento ospita il Winter Forum, il convegno per comandanti e ufficiali di polizia locale, giunto alla decima edizione.

La manifestazione ha come tema “La sicurezza urbana oltre la legge 48 del 18 aprile 2017”: sarà l’occasione per fare il punto, a poco meno di un anno dalla sua entrata in vigore, sul decreto Minniti, con cui è stato introdotto il Daspo urbano, ossia la possibilità per il sindaco di mettere in atto misure speciali di contrasto al degrado e alla delinquenza, allontanando dalla città per 48ore chi commette reati (es. ubriachezza molesta, danneggiamenti, accattonaggio molesto).

A Trento il Daspo urbano è entrato in vigore a luglio e comprende tutta la zona del centro storico, del quartiere delle Albere e di San Martino. Da allora sono stati emessi 16 provvedimenti. Sentiamo il comandante della Polizia locale di Trento Lino Giacomoni. (ascolta qui sotto)

Winter Forum, in programma all’Hotel Trento, vede la presenza di oltre sessanta comandanti di polizia locale provenienti da tutte le regioni d’Italia. Oggi dalla 15 alle 18 si discuterà di “Strumenti di prefetti e sindaci per la gestione della sicurezza urbana”.

Domani il tema al centro del dibattito sarà “Azione sinergica tra polizia di stato e polizie locali nella gestione della sicurezza urbana”, con l’intervento del Prefetto Franco Gabrielli, capo della polizia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina