Lamponi e fragole

LAMPONI E FRAGOLE. Le piante di lampone che hanno sofferto per le base temperature invernali presentano ora la corteccia bruna o arrossata. Si segnala che il fatto è determinante per una corretta potatura durate la quale queste cacciate vanno assolutamente asportate. A fine potatura si raccomanda di aiutare la cicatrizzazione delle ferite effettuando un intervento antiparassitario con prodotti a base di rame, ossicloruri o, meglio ancora, a base di poltiglia bordolese ad elevate dosi.

In tema di piccoli frutti anche le piantine di fragola coltivate nell’orto possono presentare la parte centrale danneggiata dal freddo. In questo caso la produzione è comunque assicurata dagli accestimenti laterali.

CIME DI RAPA. In questo periodo interrando le radici ingrossate nel suolo di una struttura scoperta si possono ottenere ancora delle buone produzioni di cime di rapa. Le sostanze di riserva accumulate nei fittoni di questi ortaggi verranno mobilitate dalla linfa e daranno vita a teneri germogli fioriferi. La rapa è una specie biennale ed appartiene alla stessa famiglia del cavolo cappuccio, cavolo verza e broccolo, vale a dire delle crocifere.. Le cime nuove vanno raccolte tagliandole poco prima della emissione dei fiori e consumate tal quali o lessate a tavola.

ORTO INDOOR. Per germogliare tutti i semi hanno bisogno di una intensa illuminazione non filtrata così come le piantine già emerse. Ma quella delle nostre case non è mai quasi sufficiente per iniziare la coltivazione in attesa dei trapianti poi in aiuola. La soluzione sta nell’uso di lampade specifiche facili da reperire. E’ opinione comune che seminare le piantine in casa sia facile perché fa caldo e c’è una discreta umidità e quantità di luce. Spesso non è così. I semi hanno bisogno sì di calore, ma molto di più di luce. Per fare ciò bisogna però ricorrere a lampade diverse da quelle usate dagli umani facilmente reperibili in commercio. Si ricorda che le piantine coltivate a ridosso di una finestra sono come in penombra. Le lampade da coltivazione disponibili poi hanno luce diversa a seconda del loro effetto: la luce rossa stimola la crescita vegetativa e la fotosintesi (lampade HQI), quelle ad alta pressione di sodio (lampade HPS) e quelle a luce mista rossa e blu vanno bene per tutti gli usi e sono le iù economiche (lampade compatte fluorescenti).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina