Nuovi gerani

NUOVI GERANI. Al momento di potare i gerani in vaso riparati in autunno in casa si potranno ricavare porzioni di pianta da far radicare. La talea infatti è il metodo più semplice e sicuro per moltiplicare questo fiore.

Si devono scegliere i germogli nati da branche erbacee e vigorose. Le talee si possono affondare in substrato fatto di terriccio universale mantenuto umido oppure collocandole per una settimana in un recipiente riempito di acqua e piantandole poi in vasetti riempiti di torba non appena hanno emesso le primi radichette. Nell’uno o nell’altro caso le talee vanno conservate all’interno e in luogo riscaldato.

TAGLIO CORRETTO. La potatura di un arbusto ornamentale o da fiore, ma il fatto vale ancora di più se si tratta di piante da frutto, va fatta utilizzando attrezzi da taglio (forbici, seghetti e lame) ben affilati. L’operatore poi deve essere bene a conoscenza della corretta modalità di taglio. Il colpo di forbice va eseguito sempre al di sopra di una gemma rivolta verso l’esterno.

Questo facilita la crescita equilibrata della pianta o arbusto assecondandone portamento e forma. Non solo ma i nuovi rami cresceranno più distanziati fatto che favorirà una buona e uniforme penetrazione della luce all’interno della chioma anche quando questa sarà nel pieno rigoglio e il fogliame creerà molte zone in ombra.

Il taglio deve essere obliquo e contro gemma per dare modo all’acqua di scivolare via più facilmente.

SEMINE ANTICIPATE. A partire dai primi giorni del mese di febbraio è possibile iniziare a seminare in cassone o letto caldo, ma anche semplicemente a ridosso di un muretto dell’orto riparato, ben esposto e soleggiato alcune verdure da raccogliere a primavera come vere e proprie primizie quali cicorietta e lattughino da taglio, crescione e valeriana, ma anche prezzemolo e sedano da coste.

È tempo anche di pensare a mettere a dimora in vasetti i semi di pomodori, cetrioli e melanzane da conservare in luogo caldo fino al raggiungimento della terza foglia. saranno pronti ad essere trapiantati in aiuola verso la metà di marzo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina