Anziani, umanizzare l’assistenza

Superare una visione esclusivamente centrata sulla patologia e ridare importanza ai rapporti interpersonali

Gli anziani sono realmente tutelati dalla nostra società contemporanea? I loro diritti esistenziali sono davvero rispettati? La cura globale della persona, pur se in età avanzata, è realmente garantita? Si muove tra questi interrogativi sempre più emergenti “La tutela degli Anziani. Buone pratiche per umanizzare l'assistenza”, il 5° Convegno internazionale dedicato alla Terza Età, organizzato dalla rivista Lavoro Sociale e dalle Edizioni Centro Studi Erickson il 18 e 19 ottobre prossimi presso il Palacongressi di Rimini, in Via della Fiera, 23.

Scopo principale dell’appuntamento è aiutare chiunque si prenda cura delle persone anziane a superare una visione esclusivamente centrata sulla patologia per aiutarle a ridare importanza ai rapporti interpersonali e alla ricerca di un significato globale per l’intera esistenza.

Perché relazioni sociali ricche e una spiritualità continuamente risvegliata rappresentano esigenze irrinunciabili per ciascuno di noi e perché – come verrà evidenziato nel convegno, anche nella Terza Età – l’essere umano può contare su risorse inaspettate che lo rendono utile per la propria famiglia e per la comunità.

Altri temi al centro dell’evento saranno: la figura dell’Amministratore di Sostegno per la protezione giuridica dell’anziano fragile, il significato e l’etica della cura, della presa in carico, il supporto offerto ai familiari e agli operatori e le nuove strategie di integrazione sociosanitaria per un dialogo sempre più aperto e continuo tra famiglia e servizi.

Anche in questo Convegno sarà dedicato ampio spazio agli interventi liberi, dove illustrare buone prassi di “assistenza umanizzata” direttamente sperimentate sul campo.

“La tutela degli anziani” si articola in 2 sessioni plenarie e 16 workshop. Tra i molti esperti sarà presente Miguel Benasayag, filosofo e psicoanalista franco-argentino, diventato famoso con il saggio «L’epoca delle passioni tristi». Il programma completo del convegno è sul sito www.convegni.erickson.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina