Così si vota

Il 27 ottobre il Trentino va alle urne, ecco le cose da sapere

Il 27 ottobre 2013 i cittadini del Trentino sceglieranno direttamente il Presidente e i componenti del Consiglio della Provincia autonoma di Trento che, unitamente al Consiglio provinciale di Bolzano, forma il Consiglio della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. Dal 2003 il sistema elettorale, disciplinato dalla legge provinciale n. 2 del 2003, prevede che i cittadini eleggano direttamente il Presidente della Provincia e il Consiglio provinciale di Trento. Il sistema di trasformazione dei voti in seggi e la previsione di un premio di maggioranza garantiscono la stabilità di governo e tutelano la presenza delle forze politiche “di minoranza”. Un seggio è riservato ad un candidato espressione dei comuni ladini.

CHI PUò ANDARE A VOTARE

Per l’elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale votano solo i cittadini italiani maggiorenni che risiedono in Trentino ininterrottamente da almeno un anno. In alcuni casi la legge consente di votare anche a chi risiede in Trentino da meno tempo; per chiarimenti ci si deve rivolgere all’ufficio elettorale del comune di residenza. Votano in Trentino anche i cittadini italiani residenti all’estero che ricevono l’apposita “cartolina-avviso” spedita dal Comune.

QUANDO SI VOTA

Si vota solo nella giornata di domenica 27 ottobre 2013, dalla conclusione delle operazioni preliminari del seggio, che hanno inizio alle ore 6 (quindi, indicativamente, a partire dalle ore 7) e fino alle ore 22.

Le elezioni si svolgono in un unico turno.

DOVE SI VOTA

Si vota nella sezione indicata sulla propria tessera elettorale. Chi è ricoverato presso un ospedale o casa di cura può chiedere di votare dove è degente. Per poter votare è necessaria l’autorizzazione del Sindaco del comune di residenza, che deve essere richiesta tramite la direzione dei luoghi di cura. La medesima possibilità è prevista anche per chi è detenuto in carcere.

Gli elettori del Consiglio provinciale che non possono allontanarsi dall’abitazione in quanto affetti da particolari infermità o dipendenti in maniera continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esprimere il voto nella propria casa, purché abbiano presentato domanda al Sindaco del comune di residenza tra il 40° e il 20° giorno precedente la data della votazione (ovvero tra il 17 settembre e il 7 ottobre 2013).

COME SI VOTA

All'elettore è consegnata una sola scheda. Si vota solo nella cabina. La scheda votata deve essere piegata all’interno della cabina. La scheda riporta il cognome e il nome di tutti i candidati Presidente e i simboli delle relative liste collegate, cioè delle liste che formano la coalizione a sostegno di ciascun candidato Presidente. A fianco di ogni simbolo si trova uno spazio per il voto di preferenza (al massimo tre) per l’elezione dei consiglieri.

PER VOTARE RICORDARSI DI:

  • portare la propria tessera elettorale personale;

  • portare un documento di identità;

  • richiedere al Sindaco l’autorizzazione a votare nel luogo di cura o presso la sede ospedaliera in caso di ricovero o richiedere il voto a domicilio; analoga autorizzazione va richiesta per votare nel luogo di detenzione;

  • votare solo con la matita fornita dal seggio;

  • non portare in cabina cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o riprodurre immagini.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina