Colore e spontaneità. Le visioni fiabesche di Marco Berlanda

Viene inaugurata a Trento venerdì 25 ottobre alle ore 18 la mostra del pittore trentino Marco Berlanda, presso lo Studio Bibliografico Adige in via Madruzzo, 33. Verranno esposte nuove e vecchie opere e una serie di disegni su carta inediti. All'inaugurazione sarà presente l’artista; la mostra rimane aperta fino al 6 gennaio 2014.

Marco Berlanda è nato a Trento, dove tuttora risiede, nel 1932. Cominciò a disegnare e dipingere fin da bambino, ma non ebbe la possibilità di sostenere questa passione con studi e scuole. Autodidatta, si dedicò con assiduità all’arte solo in età matura, dal 1975, quando cominciò ad entrare in contatto con diverse Associazioni come il Gruppo "Studio Arti Visuali" di Trento, di cui fu anche presidente, "La Cerchia" e l'U.C.A.I., sempre di Trento.

Tra le numerose sue partecipazioni a mostre personali e collettive merita segnalare quella alla "Internationale Künstlerborse” di Francoforte nel 1984 e la presenza alla rassegna "El encuentro de dos mundos" dell'Estado de Sonora in Messico nel 1992 e a Parigi nel 2011. Per due volte gli fu conferito il "Premio Nazionale Naïf" di Luzzara, fondato da Cesare Zavattini.

Un carattere istintivo, il disincantato ardore giovanile mai venuto meno, una spontaneità mai repressa si riversano sulle tele che Berlanda compone. Qui – sostiene la critica – mescolando colori, provando e sperimentando soluzioni, guidato dalla innata creatività, egli elabora una visione del mondo fiabesca e ingenua, proponendoci paesaggi, nature morte, figure tratteggiate con segno marcato, colori decisi – che colpiscono per l'autentica intensità e che introducono ad un originalissimo mondo interiore di inusuali e misteriose visioni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina