Genitori in pratica

I genitori perfetti non esistono. E’ importante invece aiutare i propri figli a superare le difficoltà che incontrano nella vita di ogni giorno. Ne sono convinte Roberta Mariotti e Laura Pettenò, psicologhe e autrici del libro “Genitori in pratica. Manuale di primo soccorso psicologico per aiutare i propri figli nei problemi quotidiani” da poco pubblicato con le trentine Edizioni Erickson.

Spesso i genitori trovano tutte le risorse dentro di loro e nell’unione della famiglia per educare i propri ragazzi e per guidarli nel cammino di crescita.

I bambini e gli adolescenti sono spesso vivaci e irrequieti, perché stanno ancora formando la propria identità e devono trovare il loro posto nel mondo.

Ma come si distingue la normale inquietudine tipica dell’età da una patologia più seria e strutturata? Le autrici consigliano in caso di dubbi di rivolgersi ad uno specialista, ma raccomandano attenzione ad alcuni criteri fondamentali, quali la durata temporale del problema e la sua persistenza unita a manifestazioni particolarmente acute ed estese a altri ambiti di vita del bambino, oltre alla famiglia.

Resta essenziale che papà e mamma ascoltino le richieste del figlio ma mantengano ben saldo, anche in virtù della maggiore esperienza, il loro ruolo di guida non avendo paura di dare alcune regole indispensabili per la buona convivenza.

“Genitori in pratica” pur tenendo presente le ricerche più avanzate nel campo psicoeducativo raccoglie numerosi consigli e strategie direttamente tratte dall’esperienza clinica delle autrici.

Sono le più efficaci buone prassi, raccontate con uno stile chiaro e diretto, sperimentate da diverse mamme e papà durante “il mestiere di genitori”.

Il libro che fa parte della collana “capire con il cuore” aiuta ad affrontare diverse situazioni spesso problematiche durante la crescita: la paura, la rabbia, il dolore e il senso del piacere.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina