Amici per la pelle… di foca

La Pizolada delle Dolomiti si appresta a festeggiare la 38ª edizione

Sarà una 38ª Pizolada delle Dolomiti «contraddistinta da un percorso innovativo in ambiente spettacolare, completamente fuoripista, con discese mozzafiato e la salita di tre cime sopra i 2500 metri, tra cui la mitica Bocche» quella che si svolgerà il prossimo 6 aprile a Col Margherita, nei pressi del Passo San Pellegrino.

Per le categorie Senior e Master sono previste cinque salite e cinque discese, per un totale di 13 chilometri e 1710 metri di dislivello, mentre per i Giovani (Cadetti e Juniores) e gli Escursionisti tre salite ed altrettante discese, per complessivi 10 km e 1095 m.

Promossa dall'U.S. Monti Pallidi in collaborazione con A.S.D. Val di Fassa Sport Events, CAI SAT di Moena e Soccorso Alpino, la storica gara di sci alpinismo nazionale a carattere individuale sarà quest'anno finale di Coppa Italia Ski Alp – Trofeo Scarpa.

Che la Pizolada delle Dolomiti sia una “senatrice” delle scialpinistiche italiane lo conferma il suo albo d'oro, nel quale figurano il valtellinese Guido Giacomelli, prototipo dell'atleta moderno, il “Camoscio del Tesino” Mirco Mezzanotte, l'altoatesino Hansjörg Lunger, il sondriese Fabio Meraldi, il torinese Matteo Eydallin, l'aostana Gloriana Pellissier, la romenese Orietta Calliari e la frassinorese Arianna Follis.

Oltre 200 sono i concorrenti che anche quest'anno venderanno cara la pelle… di foca. «Abbiamo reso il percorso ancora più duro e selettivo – sottolinea il vicepresidente del Comitato Organizzatore, Giambattista Zanoner – ma ogni evento può e deve essere sempre migliorato».

Difatti alla vigilia, vicino allo Chalet Cima Uomo, si disputerà per la prima volta una gara promozionale Sprint individuale maschile e femminile aperta a tutti, che vedrà la partecipazione di numerosi “vip” e testimonial delle aziende Scarpa, Karpos e Sportful, sponsor ufficiali della Pizolada.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina