Andare all’estero: volontariato e turismo responsabile

3 ore e 15 associazioni coinvolte: questi i numeri del nuovo evento del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Appuntamento a lunedì 14 aprile dalle 16 alle 19 per informarsi sulle opportunità per andare all'estero con il volontariato internazionale e il turismo responsabile. Presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale (in Vicolo San Marco, 1 a Trento) varie associazioni locali si daranno appuntamento per presentarsi alla cittadinanza: dai Balcani al Brasile, passando per la Palestina ma non solo. Le associazioni presenti saranno quindici in totale: Pace per Gerusalemme – Il Trentino e la Palestina Onlus, Viaggiare i Balcani, Trentino con i Balcani, Operazione Colomba – Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, Tremembé, WHY Onlus, Ipsia del Trentino, CTA – Centro Turistico Acli, Centro Missionario Diocesano, ACCRI-Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale, InCo – Interculturalità & Comunicazione, Fondazione Fontana – ASA – Asociación Solidaridad y Acción, CISV (per ricerca animatori/accompagnatori), GreenFarmMovement, e Medici con l'Africa Cuamm.

L'incontro è pensato come uno spazio aperto tra partecipanti e mondo associativo. Chi desidera informarsi sarà libero di venire all'ora che vuole, e di girare liberamente da un angolo all'altro, chiedendo alle realtà presenti di cosa si occupano e che opportunità offrono. Il Centro, nato nel 2008, si occupa prevalentemente di formazione alla solidarietà internazionale; oltre a questo, cerca di favorire il collegamento tra i vari attori del territorio: istituzioni, associazioni, singoli. Spesso capita che chi partecipa alle formazioni senta poi il desiderio di recarsi nei Paesi del sud del mondo e vivere di prima mano la diversa realtà. Anche per questo nasce l'evento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina