Un’anima ai nuovi media

Mercoledì 2 aprile si è svolto in diretta su Youtube il quinto talk show del percorso “La Rete: Come Viverla?” promosso dall’associazione WebCattolici (Weca). Titolo dell’appuntamento “Cristiani sul web: ma come?”, vetrina di quattro storie di eccellenza della presenza cristiana sul web, dall’informazione, alla pastorale, passando per l’evangelizzazione.

Tra le esperienze proposte, quella di Vita Trentina, settimanale nato nel 1926, ma che nel web – è stato sottolineato in trasmissione – ha trovato nuove opportunità da esplorare. In collegamento, il redattore Augusto Goio ha sottolineato come l'editrice Vita Trentina, una quindicina di anni fa, agli albori del web, abbia accolto le novità «come una sfida, intraprendendo alcune prime azioni concrete». Una questione di metodo, non solo di prodotto: «Abbiamo voluto utilizzare il web come uno spazio di lavoro, dove redattori e collaboratori scrivono i loro pezzi pubblicati poi in rete e destinati anche alla stampa». Vita Trentina, diffusa su carta e su Internet, con radio Trentino inBlu è un ottimo esempio di cross-medialità: «Abbiamo dovuto ripensare al nostro modo di lavorare, studiando i linguaggi dei diversi mezzi».

Da Padova don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali di quella diocesi, ha raccontato i segreti del successo della proposta di “Un Attimo di Pace”, esperimento di pastorale mista in cui accanto a messaggi e contenuti trasmessi sul web, vengono proposte occasioni di incontro e di spiritualità. Alla diretta ha preso parte anche don Giovanni Benvenuto, parroco di Spirito Santo a Genova, fondatore di Qumran2.net, il più grande archivio italiano di materiali per la pastorale: “Qumran è nato per mettere in circolo materiali che tutti potevano produrre e consultare”. Daniele Trenca e Stefano Chiappalone della World Family of Radio Maria, che riunisce le Radio Maria di tutto il mondo, hanno spiegato come il web abbia dato nuova linfa a un mezzo tradizionale come la radio, sia grazie ai Social Network che alla diffusione in streaming.

La prossima diretta del percorso “La Rete: come viverla?” si terrà il 12 maggio alle 21. Titolo dell’appuntamento: “La Rete: luogo di regole”, con intervento di un legale e di un esperto di polizia delle telecomunicazioni. Informazioni: www.webcattolici.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina