“Mente Politica” per affrontare la crisi di transizione

Dal 15 aprile è in rete un nuovo periodico on-line, Mente Politica (www.mentepolitica.it), completamente gratuito

Dietro questa stimolante avventura editoriale e culturale c'è lo zampino del nostro notista politico, Paolo Pombeni, affiancato da una redazione giovane: studiosi di diverse discipline storiche e politologiche, attivi in università e centri di ricerca, riuniti nell’associazione “Informatamente” a cui l’editore (la Synago Communications di Bologna) ha affidato la gestione del giornale.

Un giornale on-line anomalo da vari punti di vista. Innanzitutto nella periodicità: tre numeri a settimana che escono il martedì, il giovedì e il sabato. Anomalo, perché pubblica tre, quattro articoli a numero, non brevi, ma neppure lunghi. Anomalo, perché programmaticamente si occuperà solo e sempre di politica interna, politica estera, politica economica; e ogni volta che rivestirà una posizione centrale anche cultura, religioni, società e quant’altro.

“Il filosofo Friedrich Hegel diceva, nel passaggio fra XVIII e XIX secolo, che il giornale era il ‘breviario’ dell’uomo laico moderno: Mente Politica vuol essere davvero il breviario della classe dirigente italiana del XXI secolo”, osserva il prof. Pombeni, attuale direttore dell’Istituto Storico Italo-Germanico di Trento. “Di fronte al crollo della capacità sociale di produrre analisi e per affrontare la nostra crisi di transizione c’è bisogno di ritrovare una classe dirigente che pensa, capisce e agisce di conseguenza”. E in democrazia ogni cittadino responsabile è un pezzo di classe dirigente. Ma deve esserne consapevole e avere gli strumenti: “occorre appunto una ‘mente politica’ per affrontare la nostra crisi di transizione”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina