Riapre la Trinità

La buona notizia è che la chiesa evangelica della Trinità di Arco è stata restaurata ed è pronta per accogliere i fedeli protestanti come anche i cittadini di Arco, diventando luogo di culto e di cultura, all'insegna del dialogo interreligioso. La cattiva però è che ci sarebbe ancora molto da fare per mettere al sicuro la struttura da una dilagante umidità di risalita che non dà tregua a intonaci e pavimenti.

La chiesa è stata restaurata su un progetto dello studio Giovanazzi di Trento. L'inizio dei lavori era atteso dal dal 2007, ma mancavano i soldi e la Provincia ha risposto alle richieste solo dopo un appello a mezzo stampa nell'estate scorsa. “Siamo riconoscenti al sindaco Betta per essersi impegnato per noi portando avanti la nostra causa in Provincia”, ha detto il Pastore Martin Burgenmeister, ricordando che tutti i solleciti alla Pat restavano inascoltati prima dell'appello pubblico dei mesi scorsi. “Senza di lui, forse la situazione non si sarebbe ancora sbloccata”. La Provincia alla fine si è mossa e ha contribuito alla spesa per il 75% sul totale, 88 mila euro sui 125 mila complessivi. “Abbiamo ricevuto anche un bel contributo dalla Cassa Rurale Alto Garda”, aggiunge Burgenmeister.

I prossimi interventi di restauro saranno attuati solo dopo un monitoraggio dell'umidità, per capire come sanare il problema alla radice. Risorse permettendo.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina