Corsa al successo

Con i Campionati Italiani Giovanili, Civezzano diventa uno dei pochi paesi, se non l'unico, ad aver ospitato tutte le tipologie di corsa in montagna

Se non è la “madre” della corsa in montagna, poco ci manca. Domenica 11 maggio, proprio nel giorno della Festa della Mamma, Civezzano farà da cornice al Campionato Italiano Individuale e di Società categorie Allieve/i e Cadette/i nonché Criterium Nazionale Ragazze/i e gare promozionali Esordienti A maschili e femminili, diventando uno dei pochi comuni, se non l'unico, ad aver ospitato tutte le tipologie di questa specialità dell'atletica leggera.

Come se non bastasse, Civezzano (4019 abitanti) è anche il paese natale del campione del mondo 1996, Antonio Molinari, che in 32 anni di attività ha disputato 896 gare vincendone 409, senza mai ritirarsi.

Anziché lasciare, il 47enne Molinari “raddoppia” pure adesso, dividendosi tra gli impegni di corridore, tecnico e consulente dell'Atletica Trento CMB presieduta da Andrea Ianes e dell'U.S. 5 stelle Seregnano guidata da Isabella Casagranda – le due società che organizzano la manifestazione, potendo vantare una lunga tradizione – ed il ruolo di “insegnante” nelle scuole coinvolte (dalla creazione del logo attraverso un concorso al materiale coreografico) nell'evento: la scuola primaria “Gian Battista Borsieri” di Civezzano, la scuola primaria di Seregnano e la scuola secondaria di primo grado “Giulio Alessandrini” di Civezzano.

Temi del concorso non potevano che essere la corsa in montagna, la realtà paesaggistica e sociale di Civezzano, lo sport ed il suo valore educativo e formativo. Difatti il percorso si snoderà nell'area dell'Ecomuseo dell'Argentario, uno dei sette ecomusei presenti in Trentino e da sempre campo di allenamento di Molinari.

Il quale, alla vigilia della gara, presso la Sala Polifunzionale delle Scuole Elementari di via Telvana, interverrà al convegno “I Giovani e la Corsa in Montagna”, moderato dal suo storico allenatore Giorgio Facchinelli.

«Ospitare la rassegna tricolore giovanile è un onore per la collettività – sottolinea il sindaco di Civezzano, Stefano Dellai –. Si tratta di una grande occasione anche dal punto di vista promozionale, per valorizzare il territorio dell'EcoArge di cui facciamo parte. Non mi resta che augurare buon campionato a tutti».

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina