Urbanistica, approvata la riforma dei Prg

>

Via libera alla legge che semplifica i Piani regolatori generali delle amministrazioni locali.  

La mini-riforma urbanistica targata Carlo Daldoss approvata oggi  dal Consiglio provinciale con 24 favorevoli, 4 astenuti, 2 contrari la mini-riforma urbanistica introduce  norme di accelerazione delle procedure, di semplificazione e di chiarezza, chieste a gran voce dai territori

Con la nuova legge i tempi per un Prg arriveranno al massimo a 11 mesi. Se la seconda adozione non avverrà il 120 giorni ci sarà la decadenza del procedimento.  

C’è poi un aspetto rilevante: l’istituzione della conferenza di pianificazione alla quale partecipano, oltre agli uffici della Pat, anche i comuni e le comunità di valle.

Sarà il consiglio comunale a decidere per i comuni con popolazione inferiore ai 10 mila abitanti per aree superiori a 5000 mq; nei comuni con popolazione oltre i 10.000 abitanti sarà il consiglio a decidere se l’area interessata supera i 15.000 mq. Negli altri casi deciderà la Giunta. Tutto previo parere della Commissione di comunità (CPC).

E’ stato approvato  anche  l’emendamentoper agevolare il trasporto di materie prime dall’Interporto di Trento fino alla sede di imprese come Cartiere del Garda ed altre attività produttive, al fine di ridurre notevolmente i costi di cui altrimenti queste aziende dovrebbero farsi carico se il punto di partenza del servizio dovesse spostarsi da Rovereto a Verona. 

Una legge – spiega l’assessore Daldoss – che coglie le necessità di semplificazione e di tutelare il patrimonio dei centri storici.  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina