Conca sempre più d’Oro

Torna sul Garda Trentino la storica ed esclusiva classe velica 5.5 Metri Stazza Internazionale

Farà anche quest'anno tappa a Torbole, dal 15 al 17 maggio, l'Alpen Cup dell'esclusiva flotta 5,50 Metri Stazza Internazionale, nata nel 1949.

Sono solo 800, infatti, le barche costruite per le regate di questa gloriosa classe a formula, con tre membri di equipaggio, protagonista dei Giochi Olimpici dal '52 al '68. Una categoria velica leggendaria come l'azzurro Agostino Straulino, campione del mondo a Napoli nel '65 proprio con la 5.5m, un'imbarcazione che, in scala, ricorda i vecchi 12 metri della Coppa America che hanno gareggiato fino all'87.

Esclusiva, non a caso, è anche l'entry list dell'Alpen Cup torbolana, che comprende l'iridato skipper tedesco Markus Wieser, vincitore della scorsa edizione nonché di una serie infinita di manifestazioni tra le quali l'Admiral's Cup '93, il suo connazionale Max Müller, l'olandese Arend Jan Pasman, il finlandese Johan Gullichsen e gli svizzeri Hans Peter Schmid, Jack Frei, Flavio Marazzi, Tobias Isler, Jürg Menzi, Martin P. Egli, Rolf Kellenberger, Andreas Bienz ed Alain Marchand, pluricampione europeo e mondiale del famoso Segel Club St. Moritz.

Più che una storia, sembra essere una leggenda pure quella del Circolo Vela Torbole che organizza la gara e che, dopo il gemellaggio con lo Yacht Club Monaco, il prossimo 23 giugno festeggerà i suoi primi 50 anni. «Siamo pronti a scrivere altri capitoli – sottolinea il presidente Gianfranco Tonelli – possibilmente con il coinvolgimento delle realtà economiche locali».

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina