I tweet degli scout per il Papa

Per invitare il Papa alla Route nazionale, il loro grande ritrovo che in agosto porterà a San Rossore (PI) 30.000 giovani da tutta Italia, gli scout dell'Agesci hanno trovato un modo originale: una video-lettera e un tam tam mediatico sui social network per convincerlo, tutti nello stesso momento, nell'arco di poche ore, a partecipare a questo momento storico per l'Associazione. Così, a recapitare a Papa Francesco questo invito speciale non sono stati i vertici dell'Agesci tramite una lettera solenne scritta su carta intestata, ma i ragazzi stessi, con i loro mezzi e il loro linguaggio.

Mercoledì 14 alle 13 scattava l’ora x dell’operazione #carofrancesco: su Twitter e su Facebook decine di rover e scolte (i ragazzi da 17 a 21 anni) hanno condiviso il loro messaggio per il Papa, rivolgendosi a lui ma in fondo anche a tutti gli altri, perché nell'era degli smartphone la fraternità scout passa anche dal web.

Tutti cominciano con #carofrancesco: “ti chiediamo di camminare con noi” scrive uno, “non puoi mancare” dice un altro. “Sediamoci in cerchio come gli scout..lo hai detto te! Lo faremo in 30.000 a SanRossore ma anche con te”, puntualizza marmat79. Matteomaragnoli scrive: “rendi la #routenazionale un momento di vero cambiamento umano, che possa travolgere la nostra quotidianità”. Qualcuno chiede aiuto agli scout famosi (@matteorenzi ci aiuti a chiedere a @Pontifex_it se vuole venire alla @routenazionale con noi?), altri provano l'arma dell'ironia: “#carofrancesco non fare scherzi da prete!”.

In molti sembrano rispondergli, in un dialogo personale: “i pastori devono puzzare come pecore? Allora #routenazionale ti servirà x puzzare come noi!” dice GuttillaSergio. E il gruppo Jesolo 1: “Dici 'Importunate i vostri pastori' ecco come lo fanno i rover @agesci”. Si sarà convinto Papa Francesco di fronte all'affetto allegro e sincero di questi ragazzi? Presto farà arrivare loro la sua risposta, intanto può seguire il consiglio di iai4: “#carofrancesco domenica all'angelus affacciati alla finestra ed esclama IO CI SARÒ!”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina