La Quercia è sempre più verde

Tante iniziative in calendario fino alla fine dell'anno per rendere la città più vivibile

Rovereto, dopo essere passata alla cronaca come l’unica città in Italia con un servizio di bike-sharing senza documenti che consente a chiunque di utilizzare bicilette messe a disposizione dal Comune senza doversi identificare o pagare, si fa sempre più “green”.

Stanno infatti per arrivare una serie di eventi e proposte che da maggio a fine anno renderanno la città sempre più vivibile. Si tratta di una serie di iniziative, coordinate dall'Azienda multiservizi di Rovereto (Amr) e dal Comune, incentrate soprattutto sul tema dei rifiuti e della mobilità sostenibile.

Si parte domenica 18 maggio con “Bicincittà”, appuntamento dedicato ai bambini e alle due ruote. Dalle 15 alle 18, in via Roma e Largo Foibe, si pedalerà alla scoperta della città e di una serie di iniziative concomitanti organizzate dall’associazione Ruota libera. Dalla Riciclofficina, uno spazio dove si potranno riparare le proprie biciclette, al nuovo laboratorio per decorarle e personalizzarle, al mercatino dell’usato delle bici e degli accessori dove si potranno scambiare e vendere carrelli, tricicli e molto altro. Tutti gli oggetti che si desidererà barattare dovranno essere consegnati domenica pomeriggio dalle 13 alle 15 in via Roma e Largo Foibe, mentre tutto ciò che resterà invenduto dovrà essere ritirato, dalle 18 in poi, dai legittimi proprietari.

La partenza del giro in bici è prevista per le 16, ma i bambini si potranno pre-riscaldare “sfidando” gli ostacoli della Gincana organizzata dall’associazione Rovereto bike dalle 14.30 alle 16 in via Roma. Quest’anno i percorsi creati per i bambini saranno due, uno di 15 minuti per i più piccoli e uno più lungo di circa 30-40 minuti: entrambe le tratte si concluderanno con una merenda biologica. Durante il giro in bici e la festa saranno presenti, oltre a Nicola Sordo che curerà l’animazione e l’intrattenimento, anche una serie di spazi creativi per il disegno e la lettura organizzati dall’associazione H2O+.

Nell'ambito del progetto “Rovereto Green” verrà lanciato anche il concorso “Al lavoro in bici”: dal 19 maggio al 19 luglio i partecipanti dovranno recarsi al lavoro in bicicletta per almeno 21 volte dall’inizio della competizione. Ogni giorno gli iscritti dovranno compilare la scheda del pieghevole, reperibile presso l’Urban Center di Rovereto, in Corso Rosmini 58 dove entro il 31 agosto dovrà essere riconsegnata, indicando le modalità e il calendario di spostamento quotidiano. Una volta raggiunto un minimo di 21 tratte in bicicletta, i lavoratori potranno partecipare all’estrazione dei premi durante la Settimana europea della mobilità sostenibile (dal 16 al 22 settembre 2014). In palio una bici pieghevole, un week-end per due persone in Val Venosta con noleggio bici incluso, una bici d’artista decorata dai ragazzi dell’Istituto d’Arte Depero di Rovereto, una card sconto Decathlon, 5 card Mitt per il trasporto pubblico integrato in Trentino e molto altro. Ci si può iscrivere al concorso fino al 19 maggio: non è previsto un numero minimo di chilometri, ma se il percorso è troppo lungo, è possibile combinare bici e mezzi pubblici.

Oltre a queste due iniziative, il 7 giugno, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’ambiente, verranno organizzati una serie di laboratori incentrati sul barattare (il cosiddetto “swap”) e sul riuso. Per seguire il programma degli eventi di “Rovereto Green” consultare il sito www.amr-rovereto.it o la pagina facebook dedicata.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina