“Questo è un dono che ci hanno fatto i giovani”

Una domenica diversa, da passare a stretto contatto con la natura, la coralità e “lo spirito”. È la proposta del gruppo giovani Nettare di Vita che domenica 18 maggio inaugura ufficialmente il sentiero “Nettare di vita – Prim1er0 … a dieci passi dal cielo”.

Ne avevamo parlato su queste pagine nel mese di dicembre. Il gruppo ha mantenuto la promessa e domenica prossima, dopo la presentazione dell'inverno scorso, guiderà i partecipanti lungo il sentiero. A fare da guida ci saranno i giovani del gruppo di Nettare di Vita, mentre ad allietare il cammino ci sarà il Coro Sass Maor diretto dal maestro Marco Gubert.

Il sentiero di riflessione, che da Siror sale alla chiesetta dei Dismoni, è un progetto nato dai gruppi giovanili del decanato di Primiero e Vanoi, come occasione per esprimere le loro idee e la loro creatività. Il percorso è strutturato in 10 punti di riflessione, guidati da parole chiave e illustrati da un personaggio storico locale. Il sentiero è stato sistemato (dopo i danni subiti durante l’inverno) ed è ora pronto per essere percorso.

Un tocco di colore è dato dal Murales dal titolo “La guerra vs la pace” posto all’inizio del sentiero e realizzato da Giuliano Rattin. Nettare di vita, è uno dei progetti del Piano giovani di Primiero, portato avanti dal decanato di Primiero e realizzato grazie al Comune di Siror, l’associazione “La Stua”, il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e il CFP ENAIP di Primiero – indirizzo Industria e artigianato. L’auspicio è che questa proposta possa rientrare in un panorama di attività turistiche che possano arricchire l'offerta locale e favorire una maggiore conoscenza – valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze.

Il sindaco di Siror, Walter Taufer, ci tiene a ringraziare a nome dell’amministrazione comunale il dono di questo sentiero. “Questo sentiero è un dono che ci hanno fatto i giovani e tutti coloro che li hanno supportati nella realizzazione”, spiega il primo cittadino di Siror. “Il sentiero ci permetterà di riflettere attraverso i personaggi simbolici scelti. Un forte ringraziamento va ai giovani che hanno lavorato con impegno per la realizzazione del percorso”.

L’appuntamento per domenica è fissato alle 14 con partenza dalla Località Molin (Siror). L’arrivo è previsto alla Chiesetta di San Valentino (Località Dismoni). Seguirà un rinfresco organizzato dal Comitato Tradizione e Cultura di Siror. In caso di maltempo l’inaugurazione del sentiero sarà spostata alle Sieghe di Siror.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina