Elezioni europee 2014: le ultime proiezioni dei seggi del Parlamento

>

Come sarà il Parlamento europeo dopo il 25 maggio 2014? Nessuno ha la risposta, ma tutti si pongono la domanda. Basandosi sull’opinione pubblica negli Stati membri, il Parlamento europeo e TNS Opinion presentano ogni settimana le proiezioni dei seggi dell’emiciclo.

Non si tratta di un sondaggio sulle intenzioni di voto, ma della situazione dell’opionione pubblica negli Stati membri sulle elezioni europee del 2014. La composizione finale e ufficiale del nuovo Parlamento europeo sarà disponibile durante la sessione costitutiva dall’1 al 3 luglio 2014.

Metodologia  Questa proiezione di seggi del Parlamento europeo è basata su una raccolta settimanale non esaustiva dei sondaggi europei e nazionali dei 28 Stati membri dell’UE. I seggi di ogni partito in ogni Stato membro sono calcolati considerando le leggi elettorali nazionali, il sistema di voto e le soglie di sbarramento nei paesi che le applicano.

Le proiezioni sono basate sulla media degli ultimi due o tre sondaggi disponibili in ogni Stato membro, quando non sono meno recenti di 14 giorni e solo quando le date del sondaggio è nota. Quando il calcolo della media non è possibile, viene utilizzato solo l’ultimo sondaggio europeo o nazionale disponibile.

Le proiezioni saranno pubblicate ogni mercoledì, basate sulla lista dei sondaggi completata subito prima della pubblicazione.

Distribuzione dei seggiI partiti che appartengono a un gruppo politico del PE o che sono membri del partito politico europeo corrispondente sono automaticamente inclusi nel gurppo politico uscente.

I deputati attualmente non iscritti sono automaticamente inclusi nella categoria non iscritti, se rieletti.

I partiti rappresentati attualmente dai deputati non-iscritti sono automaticamente inclusi nella categoria “non-iscritti”.

I partiti che devono determinare ancora la propria affiliazione sono automaticamente inclusi nella categoria “altri”, equamente divisa tra destra e sinistra dell’emiciclo per evitare qualsiasi disequilibrio politico.

Fonte: collaborazione tra il PE e TNS Opinion.

Aggiornato il: 15-05-2014 – 19:11

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina