“Festa insieme”, come le prime comunità cristiane

Un baccalà con antipasto “speciale”, musica, anniversari, giochi e allegria. Ritorna puntuale nella parrocchia di Santa Caterina d'Alessandria, a Rovereto, la “Festa Insieme 2014”. Un'iniziativa che il parroco, padre Gianni Landini, ha voluto sempre più parrocchiale – quest'anno si svolgerà completamente all'interno – e in particolar modo giovanile, nel senso che sono i giovani a organizzare l'evento.

“Dobbiamo dar loro fiducia e non limitarci a criticarli”, afferma padre Gianni. La festa vuole anche rifarsi un po' alle prime comunità cristiane, quando si dice negli Atti degli apostoli che i credenti mettevano i loro doni in comune. “Così anche noi vogliamo sentirci comunità, sperimentare la gioia di stare insieme e di fare le cose insieme”, aggiunge il parroco.

Si parte sabato 24 maggio, con il pranzo di mezzogiorno: speciale baccalà con antipasto “del Silenzio”, ricordandosi così di ringraziare Dio. Dalle 18 alle 23 musica dal vivo, particolarmente gradita per chi ha una certa età, visto che saranno ripercorsi i mitici anni Sessanta, con i gruppi storici roveretani, “Koala”, “3 Lovri”, “Uappp!” e “Anima del suono”.

Domenica 25 la messa delle 11 chiuderà l'anno di catechesi, seguirà il pranzo con i bambini della catechesi, i genitori e i catechisti, e con le coppie che festeggiano un particolare anniversario di matrimonio. I giovani e i volontari della parrocchia serviranno ai tavoli. Domenica sera saranno ospiti i giovani che in passato seguivano la catechesi, un'occasione per rivedersi e ricordare quei momenti speciali di formazione umana e cristiana vissuti insieme.

Non mancheranno il mercatino degli oggetti e quello dei libri mentre la cucina sarà continuativa. Il ricavato della festa andrà a scopo di beneficenza, o ai missionari in Mozambico o a qualche associazione di volontariato. Domenica, dalle 13.30, seguirà un pomeriggio di giochi per bambini e ragazzi, sempre organizzati dai giovani.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina